BUCATINI AL SALMONE E OLIVE
I bucatini al salmone e olive è il piatto preferito del mio compagno e glielo preparo spesso, usando i suoi ingredienti preferiti: salmone, bucatini e olive taggiasche. È un piatto che faccio quasi ogni settimana, anche se io non lo posso mangiare, perché è una bomba di nichel e ha ingredienti che mi fanno stare male. Quando preparo questa ricetta, di conseguenza, per me preparo sempre qualcos’altro, ma è un piatto ricco e delizioso, che lui adora. Ho deciso, quindi, di pubblicare la mia personale versione della pasta al salmone.
Per la ricetta, io uso sempre salmone affumicato, ma si possono anche usare confezioni di ritagli di salmone, che si prestano bene per la pasta. Per quanto riguarda i capperi, invece, consiglio di usare quelli sott’aceto, perchè quelli sotto sale rendono il piatto troppo salato, anche non usando per niente sale.
INGREDIENTI:
150 GR SALMONE
100 GR BUCATINI
10 OLIVE TAGGIASCHE
UN CUCCHIAIO DI PATE’ DI OLIVE TAGGIASCHE
MEZZO SCALOGNO O CIPOLLINA PICCOLA
UNA MANCIATA DI CAPPERI
OLIO, SALE GROSSO
UN PIZZICO DI TIMO
UN PIZZICO DI ROSMARINO, PEPE
PEPERONE DOLCE IN POLVERE O ANCHE PEPERONE FRANTO SECCO
VINO BIANCO
Preparazione dei bucatini al salmone e olive:
In una casseruola, metti a bollire l’acqua per lessare la pasta. In una ciotolina metti in ammollo i capperi, per eliminare l’aceto in eccesso ( se usi quelli sotto sale, lascia in ammollo almeno 10 minuti, cambiando spesso l’acqua). In una padella, metti l’olio, le spezie, lo scalogno tagliato a fette, i capperi e le olive taggiasche. Fai rosolare un paio di minuti, quindi aggiungi anche il paté di olive. Apri la confezione di salmone, taglialo in pezzi ed aggiungilo alla padella. Cuoci per qualche minuto, quindi sfuma con il vino bianco. Continua la cottura del salmone per qualche altro minuto. Una volta lessati bucatini, scolali e mettili nella padella per saltarli con l’intingolo; infine servi.
Ricetta senza aglio, glutine con pasta idonea, ad alto contenuto di nichel.
Vedi anche: