SPAGHETTI IN CREMA DI ZUCCA AGRODOLCE
La stagione della zucca inizia in autunno e finisce in primavera; è una verdura versatile, dal gusto dolce che si presta a molteplici lavorazioni e ricette. Ricette salate, dolci, pane alla zucca e via dicendo, la zucca è protagonista indiscussa in questo periodo. Da qualche anno ho iniziato a usare molto la zucca e questa è la mia ultima ricetta con questo alimento ricco di vitamine, fibre, proteine e nutrienti. ( scrivi “zucca” nella lente sulla barra laterale e compaiono tutte le ricette con la zucca).
Gli spaghetti in crema di zucca agrodolce è un primo delicato, facile da preparare e adatto sia a chi segue una dieta vegana che agli allergici al nichel. Usando pasta senza glutine, è anche adatta ai celiaci. Per questa ricetta, ho, in questo caso, usato degli spaghetti di pasta fresca.
INGREDIENTI:
250 GR DI SPAGHETTI DI PASTA FRESCA ( o altra pasta a piacere)
400 GR ZUCCA
MEZZO FINOCCHIO
100 GR POMODORINI IDROPONICI SENZA NICHEL* ( per chi non è allergico al nichel, pomodorini a piacere, meglio i datterini)
OLIO
SALE
PEPE
ROSMARINO
TIMO
PEPERONE SECCO FRANTO
10 ML VINO BIANCO (fac)
3 FIORI DI ZUCCA
Preparazione degli spaghetti in crema di zucca agrodolce:
Lava le verdure sotto acqua corrente. Elimina le estremità dal finocchio e taglialo a dadini su un tagliere di legno. Elimina lo stelo, le escrescenze esterne ed il pistillo dai fiori di zucca, poi tagliali a listarelle. Per concludere, pulisci la zucca, eliminando la buccia, i semi ed i filamenti interni; quindi taglia a dadini piccoli anche la zucca. In un wok, scalda l’olio con le spezie. Cuoci prima i finocchi, poi aggiungi la zucca. Fai rosolare per 10 minuti. Aggiungi i pomodorini e i fiori di zucca, un po’ d’acqua e continua la cottura per altri 15 minuti.
Lessa la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. A questo punto, con un immersore frulla le verdure nel wok, ma non tutte, per lasciare po’ di consistenza. Volendo, puoi anche ridurre tutto in crema. Scola la pasta e versala nella padella. Salta gli spaghetti in crema di zucca agrodolce nel wok e servi.
Ricetta vegana senza nichel, aglio, lattosio, proteine del latte, caseina e glutine con pasta idonea.
*Alcune ditte producono pomodorini idroponici che, oltre che essere senza nichel, sono anche senza istamina.
Così facendo, la ricetta diventa adatta anche agli intolleranti all’istamina, ricordandosi di non utilizzare il vino nella ricetta.
Vedi anche: