CRYSTAL BREAD
Il crystal bread è una creazione dello chef Albert Adrìa, che ricorda il pane nella croccantezza, nel sapore e nella fragranza, creato ormai 2 anni fa. Però, mentre il pane si fa partendo da un impasto di acqua, farina e lievito, meglio se madre; il crystal bread si fa partendo da acqua, fecola di patate e kuzu. Il kuzu è un amido gelificante, che viene estratto dalla pianta Kuzu, una pianta infestante giapponese, che viene usata nella medicina ayurvetica per le sue proprietà ( guarda qui il video sul kuzu).
Si può condire il crystal bread come più si preferisce, come se fosse una bruschetta. La preparazione è un pò delicata e si incappare in errori, ma basta seguire le istruzioni, per preparare anche a casa un piatto di un grande chef. E’ importante usare uno stampo in silicone, in modo da non romperlo dopo averlo sfornato.
INGREDIENTI:
650 GR ACQUA
20 GR KUZU
20 GR FECOLA DI PATATE
STAMPO IN SILICONE
Preparazione del crystal bread:
In un mortaio, ridurre in polvere fine il kuzu, che si presenta, solitamente in tocchetti solidi. Setacciare sia il kuzu che la fecola di patate. In un pentolino, versare l’acqua e sciogliere al suo interno la fecola di patate e il kuzu. Mescolare bene fino a che si sciolgono bene le polveri, quindi portare sul fuoco, a bollore, continuando sempre a mescolare. Quando il composto passa da bianco lattiginoso a trasparente e gelatinoso, è pronto per essere messo negli stampi.
Togliere dal fuoco e prendere lo stampo in silicone e mettere in ogni riquadro, 35 grammi di composto. Meglio, ancora, se si salta un riquadro, nel versare il composto: in questo caso, però, servono due stampi, per il quantitativo di composto. Cuocere in forno ventilato a 160°C gradi per 1 ora e mezza, poi abbassare a 120°C gradi, per un’altra ora. Sfornare e togliere delicatamente dagli stampi, quindi condire a piacimento. Io, ho condito, come si vede nella foto, con un pesto di fave.
Ricetta vegana, senza lievito, glutine; a basso contenuto di nichel.
Vedi anche:
CRYSTAL BREAD AL PESTO DI FAVE
CRYSTAL BREAD CON AGRETTI E CRUDO