RISO ALLA ZUCCA SENZA ISTAMINA
Mentre facevo la spesa a Carrefour, sono imbattuta nel riso Jasmin, un riso lungo e normalmente usato in ricette indiane e cinesi e ho deciso di fare una serie di ricette con esso.
Visto che siamo in autunno, usiamo questo riso per fare una ricetta con la zucca e senza istamina, per gli intolleranti ad essa.
Questa ricetta va, bene, inoltre, per i celiaci e per gli allergici al nichel e ai latticini, non essendocene in nessuna forma nella ricetta, come l’aglio.
Ricordo che tutte le mie ricette sono senza aglio e almeno il 90% di esse, senza latticini.
Questo riso alla zucca vegano è molto facile da preparare e si può anche usare come base per altre ricette, tipo arancini e co.
INGREDIENTI
80 GR RISO JASMIN
OLIO
SALE
PEPE
TIMO
300 GR ZUCCA COTTA AL FORNO
ROSMARINO
Preparazione del riso alla zucca senza istamina:
Pulire la zucca dalla buccai esterna, i semini interni e i filamenti, quindi tagliarla a pezzi e passarla in forno per 20 minuti a 200°C gradi ( vedi video qui).
Ripassare la zucca in padella con olio, sale, peperone franto e timo per qualche minuto, quindi schiacciarla con un mestolo di legno.
Nel frattempo, mettere a bollire l’acqua e cuocere il riso per 10 minuti.
Versare il riso. scolato, nella padella con la zucca e amalgamare il tutto.
Impiattare e, come tocco finale, un filo d’olio sul riso alla zucca e un rametto di rosmarino, che darà profumo al risotto.
Se si ama un tocco più intenso di rosmarino nel piatto, mettere un paio di minuti il rametto nell’olio crudo che andrà messo come tocco finale, in modo da fare un olio aromatico.
Ricetta vegan senza nichel, glutine, lattosio, proteine del latte, caseina e istamina.