PENNE SFIZIOSE SENZA NICHEL
Ogni tanto acquisto il macinato di maiale e, invece di farci le solite polpette, ho deciso di usarlo al posto del macinato classico, per preparare il primo.
Queste penne sfiziose senza nichel, nascono come cucina del riciclo, per utilizzare le parti esterne del finocchi, che non uso per l’insalata.
Un piatto veloce da preparare, senza passaggi difficili, che si prepara in una mezz’ora, come la maggior parte dei miei primi.
INGREDIENTI:
3 CESPI DI INDIVIA BELGA
1 PEPERONE VERDE PICCOLO
LE PARTI ESTERNE DI 1 FINOCCHIO
OLIO
SALE E PEPE
TIMO
PEPERONE DOLCE IN POLVERE
VINO BIANCO
200 GR MACINATO DI MAIALE
200 GR PENNE
Preparazione delle penne sfiziose senza nichel:
Lavare il peperone, tagliare il picciolo, aprirlo a metà ed eliminare i semini e i filamenti interni, quindi tagliarlo a listarelle.
Tagliare a metà i cespi dell’indivia belga, sciacquare sotto l’acqua corrente, quindi eliminare la base e tagliare a rondelle.
In una casseruola senza nichel, portare a bollore l’acqua: quando arriva a temperatura, aggiungere un pugno di sale e cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione.
In una padella senza nichel, invece, scaldare l’olio con le spezie, soffriggere 20 secondi, quindi aggiungere la salsiccia, privata della pelle e spezzettata.
Rosolare la salsiccia, quindi, aggiungere le verdure e cuocere per una ventina di minuti, fino a che sono cotte le verdure. Salare.
Sfumare con un pò di vino bianco( che è concesso anche agli allergici al nichel, ma evitate se siete in detox).
Scolare la pasta, versarla nella padella con le verdure e saltare il tutto insieme, per far insaporire la pasta, insieme ad un mestolo di acqua di cottura.
L’acqua di cottura serve a far staccare il fondo di cottura dalla padella, aumentando il sapore delle penne sfiziose senza nichel.
Ricetta senza nichel, glutine con pasta gf; senza aglio, lattosio, pdl e caseina.
Vedi anche:
PRIMI VELLUTATE ZUPPE SENZA GLUTINE