Amuchina fatta in casa
In questi giorni sono spariti dagli scaffali i disinfettanti Amuchina e i vari disinfettanti dello stesso genere oppure si trovano a prezzi esorbitanti in commercio o su internet.
Ora, tenendo conto che basta lavarsi spesso le mani secondo le direttive dell’Istituto Superiore della Sanità, vediamo come farlo in casa, per chi ha questa necessità.
Secondo l’Oms, la formula corretta se si vuole fare a casa l’Amuchina, come riporta anche “Il Messaggero” è:
833 ml alcool etilico al 96%
42 ml acqua ossigenata al 3%415 ml glicerina (glicerolo) al 98%
Acqua distillata o bollita e raffreddata quanto basta per arrivare a 1 litro.
Ora, l’ingrediente principale della ricetta e della disinfezione è l’alcol, che deve avere una concetrazione tra il 60 e l’80%
In circolazione, si trovano anche altre ricette, tra cui quella su cui ho fatto il video io ( vedi qui il video) a base di acqua, sale e candeggina.
Ora, non avrà sicuramente lo stesso effetto, ma in casi di necessità, tipo nelle zone di quarantena, dove ci sono un pò di problemi a livello logistico per i rifornimenti, può essere una soluzone estrema.
Soprattutto per chi non usa, per altri motivi di salute, prodotti com l’amuchina.
Io, per esempio, per via delle mie allergie, cerco sempre alternative naturali e prodotti senza profumo per le pulizie.
Va bene soprattutto per pulire le superfici e, se usato per le mani, meglio sciacquarle dopo, ma questa soluzione l’ho voluta fare proprio per chi non ha o non può usare l’amuchina, nè reperire la glicerina.
Vi riporto anche quella versione per 1/2 litro di prodotto:
1/2 litro di acqua
10 gr sale grosso
5 ml candeggina
Meglio non fare quantitativi elevati, perchè, non essendoci stabilizzatori, come contestano in molti per questa versione, la funzione disinfettante dura poco.
Alla fine è come quando si usa la candeggina per i piatti o per le pulizie.
Vedi anche: