CREME CORPO ROUGJ+ NICHEL TESTED
Mi trovavo in una farmacia diversa dal solito e sono incappata nelle creme corpo Rougj+, in offerta per giunta!
Ho deciso di prenderne due tipi, nel dubbio, nutriente ed elasticizzante.
All’epoca ancora non ne capivo molto di ingredienti cosmetici ed ancora conoscevo il sito che sarebbe diventato il mio alleato per gli acquisti, ewg’s cosmetics database.
Ho preso queste due creme, sperando una delle due mi potesse andare bene e avesse poco profumo.
All’epoca avevo difficoltà a reperire prodotti sia senza nichel che senza profumo.
È noto che non si sa mai che profumo ci sarà un prodotto, visto che viene elencata solo la dicitura ” profumo”.
Perché non ci sia una regolamentazione sui profumi e l’obbligo di scrivere quale sia, in modo da poterli riconoscere, non lo capisco 🤨🧐
Alla fine, li ho presi, pensando che, al limite, li avrei dati alla mia famiglia, come faccio spesso con gli acquisti non idonei a me.
Purtroppo entrambe le creme, sebbene siano molto idratanti, hanno dei profumi molto forti, soprattutto quella nutriente che ha un profumo più intenso.
Mi sento, quindi, di sconsigliarle a chi ha allergia ai profumi o soffre di Mcs.
Per chi non ha problemi coi profumi, invece, i prodotti sono abbastanza validi e ad un prezzo modico, per la media dei prodotti nichel tested.
Queste creme sono dermatologicamente testate anche per cromo e cobalto.
Ora, di seguito, vi elenco gli ingredienti che potrebbero dare problemi o allergie, come mi riporta il sito ewg’s cosmetics database**:
Crema nutriente e vellutante:
- Dipalmitoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate: è un allergene che può essere anche tossico secondo “AOEC (Association of Occupational and Environmental Clinics) 2012. Compilazione di Asthmagen – codici di esposizione AEOC”(riferimento).
- Phenoyethanol : classificato come irritante secondo “CPS e Q – Classificazione ed etichettatura”
- Benzyl salicylate* ( bollino rosso) : Noto tossico o allergene del sistema immunitario umano
*( Riferimento: “SCCPNFP, 1999 “Parere sull’allergia ai profumi nei consumatori”, Comitato scientifico per i prodotti cosmetici e non alimentari. SCCNFP / 0017/98 finale, dicembre 1999″).
- Coumarin*:( bollino rosso): Noto tossico o allergene del sistema immunitario umano
- Parfum(bollino rosso): Noto tossico o allergene del sistema immunitario umano
Se avete anche allergie alle piante, controllate bene i vari oli essenziali, tipo il rosmarino, che è presente nella composizione.
Crema elasticizzante olio di Argan:
Questa crema contiene PEG:
- PEG-8, PEG-100 stearate (bollino arancione): possono dare orticaria
- Dimethicone (bollino arancione): Classificato come previsto tossico o nocivo secondo “Ambiente Canada Elenco sostanze nazionali”
- Sodium hydroxide (bollino arancione): Classificato come previsto tossico o nocivo secondo “Ambiente Canada Elenco sostanze nazionali”
- Phenoxyethanol (bollino arancione): classificato come irritante secondo “CPS e Q – Classificazione ed etichettatura”
- Parfum(bollino rosso): Noto tossico o allergene del sistema immunitario umano
La crema contiene molti oli ed estratti naturali da piante, che vanno controllate se avete allergie o sensibilità verso di esse.
Spero che questo articolo vi possa essere utile nella scelta dei prodotti più indicati per voi e nella conoscenza personale dei prodotti da evitare per sensibilità personale.
Per chi non ha problemi con profumi o altri ingredienti come quelli citati sopra, le creme corpo Rougj+ sono dei buon prodotti per la cura personale e fanno quello che promettono.
La crema idratante idrata, molto grassa e perfetta per l’inverno e quella elasticizzante, elasticizza, per ridare tono alla pelle.
Sono prodotti fatti in Italia…e la cosa mi piace sempre!
A parte il fatto di voler comprare prodotti italiani per spingere la nostra economia, i prodotti italiani hanno una qualità ottima e ci sono moltissime ditte che producono nichel tested.
Grazie a queste ditte italiane anche chi come me ha molte allergie e deve stare attenta a molte cose, riesce a trovare prodotti idonei.