PASSATA DI ZUCCA E VERDURE
Come arriva l’autunno e iniziano i primi freddi, la mia voglia di piatti caldi e cremosi, che mi scaldano dall’interno aumenta.
Cosa c’è di meglio di una bella passata di verdure, accompagnata con crostini, per gustarsi un pasto in tranquillità, pieno di vitamine, minerali e a basso contenuto di nichel.
La passata è formata da tutti ingredienti concessi per il nichel, sebbene l’usare tanti ingredienti tende ad aumentarne il quantitativo totale.
Per questo motivo, passate, vellutate e minestroni è meglio mangiarle in reintroduzione.
Per rendere la passata idonea agli intolleranti all’istamina, eliminare la patata dagli ingredienti.
La passata di zucca e verdure è un’ottimo stratagemma per far mangiare le verdure a bambini e ad adulti restii a mangiarle.
INGREDIENTI:
700 GR ZUCCA
1 MAZZETTO CICORIA
50 GR BIETOLINA
1 PATATA
OLIO, SALE E PEPE
TIMO
ROSMARINO
PEPERONE DOLCE IN POLVERE
Preparazione della passata di zucca e verdure:
Per prima cosa lavare la cicoria, eliminare le estremità e tagliare le foglie in strisce larghe 3 cm; stessa cosa per la bietolina.
Eliminare la buccia esterna della zucca, i filamenti e i semini interni, come si farebbe con un melone.
Pelare la patata e tagliarla in quadrotti.
In una casseruola, versare l’olio con le spezie, quindi rosolare la patata per 5 minuti.
Aggiungere le verdure, salare e dopo qualche minuto, passato a rosolare anche le verdure, coprire con acqua e portare ad ebollizione.
Far cuocere per 40 minuti, fino a far ridurre l’acqua e a far formare una sorta di cremina, grazie al rilascio dell’amido della patata.
Prendere un immersore e frullare tutto il minestrone, fino a rendere le verdure, una crema di cui potete scegliere la grana.
Si può frullare completamente la verdura fino ad ottenere una crema liscia, oppure farla mista, lasciando dei pezzi, frullandola a metà.
Far cuocere ancora qualche minuto fino a che si addensa ulteriormente la passata, quindi servire la passata di zucca e verdure, con qualche crostino di accompagnamento.
CONSIGLIO:
Se si fa fatica a non far toccare il fondo della casseruola all’immersore, per evitare che graffi la pentola, si può trasferire il minestrone in una ciotola, frullarlo e rimetterlo in casseruola.
Ricetta senza nichel, glutine, vegan.
Per altre ricette senza nichel clicca qui; per ricette senza istamina clicca qui.