POLPETTE DI ZUCCA SFIZIOSE
Torno a casa dal lavoro e mentre penso a cosa cucinare per cena, vedo la zucca che ho cotto in forno a pranzo per fare un tutorial.
Come apro l’anta dove ho il pane, Fedora del pane al pistacchio avanzato un paio di giorni prima.
Da lì scatta l’idea e decido di preparare le polpette.
Sono già buone nella versione vegan, ma in queste decido di usare anche il macinato, per avere un pasto più completo e saziante per il mio stomaco affamato 😊
Io ho utilizzato il pane al pistacchio per non buttarlo, ma si può usare pane normale, rendendo le polpette di zucca sfiziose senza nichel oppure aggiungere dei pistacchi a parte.
I pistacchi non sono presenti nella lista degli alimenti vietati per l’istamina, perciò dovrebbero essere concessi, ma nel dubbio, meglio evitare se avete reazioni con la frutta secca.
Per chi è allergico al nichel, usare pane normale; per i celiaci, pane senza glutine.
Per chi non ha problemi di malattie o allergie, invece, se lo preferisce, può usare pane integrale, se è presente nella sua dieta.
INGREDIENTI:
400 GR ZUCCA COTTA AL FORNO
1 FETTA DI PANE AL PISTACCHIO ( o 20 gr di pistacchi).
2 FETTE DI PANE CLASSICO
SALE E PEPE
TIMO
CURCUMA
PAPRIKA DOLCE IN POLVERE
ZENZERO
200 GR MACINATO SCELTO(FAC)
Preparazione delle polpette di zucca sfiziose:
In un tritatutto mettere il pane e la zucca, precedentemente cotta al forno per 20 minuti, con le spezie.
Aggiungete la carne e regolare di sale.
Formare delle palline e friggerle in olio d’oliva, dopo averle schiacciate leggermente tra le mani per dar loro una forma a dischetto.
Questa forma aiuta e facilita la cottura interna delle polpette, ma si possono anche lasciare alte.
Io, di solito, le schiaccio in modo da ridurre anche il consumo di olio e velocizzare la cottura, avendo spesso poco tempo o perchè sono tornata tardi dal lavoro, come sempre.
Ricetta senza glutine con pane senza glutine; ad alto contenuto di nichel, facilmente trasformabile in senza nichel, eliminando il pistacchio dalla ricetta.
Vedi anche: