FUSILLI CON CREMA DI RADICCHIO E PEPERONI CON MACINATO
Come si fa a conciliare il gusto di tutti con le proprie allergie e la dieta ristretta?
Vi è mai capitato?
Io ho il problema che, quello che posso mangiare io, spesso non piace al mio uomo…..eh! Problema 🤔…. però io voglio variare la dieta e quindi faccio come si fa con i bambini 😁 inserisco le verdure che non gli piacciono con altre, confondendo il gusto e creando un sapore nuovo che apprezzerà 😊
In questa ricetta l’ingrediente incriminato è il radicchio(ah!ah!ah!), dal gusto amarognolo e, a suo dire, “non sa di niente”.
Di seguito, perciò, vi do la ricetta della mia versione odierna per utilizzare il radicchio e farlo apprezzare anche ai più scettici: farfalle in crema di radicchio e peperoni con macinato.
INGREDIENTI:
1 RADICCHIO MEDIA GRANDEZZA
1 CAROTA MEDIA
200 GR MACINATO SCELTO
1 PEPERONE MEDIO
OLIO, SALE E PEPE
TIMO
VINO ROSSO Q.B. ( no per gli intolleranti all’istamina)
Preparazione delle farfalle con crema di radicchio e peperoni con macinato:
Per preparare le farfalle con crema di radicchio e peperoni con macinato, partiamo dal lavare e pulire le verdure .
Lavare la verdura e sminuzzarla, eliminando la bucca esterna alle carote con un pelapatate e il torsolo interno al radicchio.
Scaldare l’olio con le spezie, poi versare la verdura e far rosolare qualche minuto, quindi aggiungere un goccio d’acqua. Salare.
Cuocere per circa 10 minuti.
Se si preferisce una versione vegetariana o, comunque, più leggera, potete fermarvi qui e condire la vostra pasta, caso mai frullando il tutto o una parte se volete una consistenza cremosa.
Per la versione completa, invece, quando le verdure sono quasi cotte, aggiungere il macinato, che ha bisogno di pochi minuti di cottura e sfumare con il vino bianco.
Nel frattempo avremo lessato la pasta in abbondante acqua salata, scolata e riversata nel nostro condimento, per saltare il tutto insieme.
Se si ha necessità, aggiungere un paio di cucchiai d’acqua di cottura della pasta per far amalgamare meglio il tutto.
I fusilli con crema di peperoni e radicchio è pronto.
Può essere servito cosi o, prima di versare la carne, si può decidere di frullare una parte,come ho fatto io o tutte le verdure se si preferisce dare una consistenza più cremosa al piatto.
Ricettasenza nichel, istamina e glutine con pasta idonea.
Adattabile ad una versione vegetariana.
Per altri piatti senza nichel clicca qui, per ricette senza glutine clicca qui.