MUFFIN MELA E ZENZERO VEGAN SENZA NICHEL
La mia proposta di dessert per Pasqua, dei delicati muffin vegan alla mela e zenzero senza nichel. Ho voluto provare questo riadattamento, preparando dei muffin con mela e zenzero. ottimi da mangiare in qualsiasi momento. Ho usato una farina prodotto da un molino della mia regione, che produce una farina spettacolare, ottima anche per pizza e pane.
INGREDIENTI:
200 GR FARINA 00
100 GR ZUCCHERO
1 MELA
50 ML OLIO DI RISO
150 ML ACQUA
SCORZA E SUCCO DI 1/2 LIMONE*
1 CUCCHIAINO DI BICARBONATO DI SODIO + 1 CUCCHIAINO DI CREMOR TARTARO
oppure 14 GR DI BAKING POWDER
ZENZERO IN POLVERE
ZENZERO FRESCO GRATTUGIATO
Preparazione dei muffin mela e zenzero vegan senza nichel:
Pelare e grattugiare dello zenzero fresco, a piacimento: 1 grammo o 2 per avere un gusto delicato, ma puoi aumentare o diminuire la quantità di zenzero in base ai tuoi gusti e a quanto vuoi sentirne il gusto nel dolce. In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti secchi senza il lievito( cremor e bicarbonato). Per praticità, io ho sempre pronto un barattolo di vetro di baking powder, chiuso ermeticamente. La preparazione del lievito in casa la trovi, oltre che nel link che ti ho messo sopra, anche sul mio canale Youtube con il video tutorial ( clicca qui)
In un’altra ciotola mescolare i liquidi. Unire i due composti e mescolare bene fino ad ottenere un composto morbido ma non troppo liquido, tipo yogurt. Infine, aggiungere il lievito e frullare bene con le fruste elettriche per eliminare i grumi.
Lavare la mela sotto acqua corrente, pelarla. Tagliare a dadini una metà della mela e inserirla nel composto, subito dopo il lievito. Versare nei pirottini in silicone il composto, riempiendolo fino a tre quarti, quindi tagliare a fettine l’altra metà della mela e posizionarle sopra i muffin. Scaldare il forno a 160 °C gradi in modalità ventilato( se hai uno Smeg) o statico in base alle specifiche. Cuocere per almeno 27/30 minuti, in base al tuo forno e alla densità dell’impasto. Per controllare che siano ben cotti, inserire uno stecchino all’interno: deve uscire pulito e asciutto.
Ricetta vegan, senza nichel, lievito, lattosio, caseina e proteine del latte.
*Per una versione senza istamina, eliminare il limone dalla ricetta.
Vedi anche:
MUFFIN AI CACHI SENZA NICHEL E BURRO
MUFFIN DI CAROTE VIOLA SENZA NICHEL
Guarda il video su “Come preparare il lievito per dolci a casa“.