Cicerchiata al forno
La cicerchiata classica o “cicirchiata” come si dice nel dialetto pescarese, è un dolce tipico fritto del periodo carnevalesco e riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale per l’Abruzzo, ricorda nella sua forma, gli strufoli napoletani. La cicerchiata classica, al contrario degli struffoli, non contiene burro. Esistono diverse versioni della cicerchiata, questa è quella che mi ha tramandato la mia mamma e che faccio da quando ero piccola. Questa volta, cotta in forno per farla più leggera e indicata per chi è allergico al nichel. Per una versione “nichel free”, oltre la cottura in forno, vanno evitate mandorle, gocce di cioccolato e uvetta, che ne contengono molta.
La cicerchiata al forno risulta più digeribile, non essendo fritta ma non perde nulla in gusto. Chi conosce questo dolce sa che una pallina tira l’altra e godi solo a metà, se non ti lecchi le dita, come dice la pubblicità di una nota marca di patatine. Come per quelle patatine, leccarsi il miele dalle dita, è parte integrante dell’esperienza di gusto e, se non si fa attenzione, è un attimo a mangiarsi tutta la ciotola di cicerchiata! Per questo motivo, ho iniziato a fare questo dolce al forno, per ridurre le calorie ingerite e per renderlo più digeribile. I dolci fritti sono deliziosi ma spesso sono pesanti da digerire, oltre che molto grassi.
INGREDIENTI:
2 UOVA + 1 ROSSO
6 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
8 CUCCHIAI DI VINO BIANCO
350 GR FARINA 00
1/2 VASETTO DI MIELE LIQUIDO (in questo caso io ho usato miele d’acacia)
200 GR MANDORLE PELATE( FAC e non se si è allergici al nichel)
Preparazione delle mandorle:
Se usi le mandorle con la buccia, queste vanno prima lessate e poi spellate una a una ancora calde. Per non pelarti le mani, consiglio di toglierle dall’acqua bollente, passarle un secondo o due in acqua fredda e spellarle velocemente. A questo punto vanno messe in una padella larga e vanno tostate a fuoco basso, fino a che non diventano dorate e croccanti. Spegni il fuoco e metti da parte.
Preparazione della cicerchiata al forno:
Fai una forma con la farina e apri il centro per creare un buco, dentro il quale versa le uova. Se non hai un tagliere grande, puoi mettere la farina in una ciotola e formare un buco al centro dove mettere le uova. Inizia a sbatterle con una forchetta, quindi aggiungi lo zucchero ed il vino bianco. Sbatti le uova fino a sciogliere lo zucchero, quindi inizia a prelevare un po’ di farina dai bordi e ad inglobarla all’impasto. Continua fino a terminare tutta la farina e creare un panetto di impasto omogeneo, che continuerai a lavorare con le mani. Ricopri il panetto ottenuto con la pellicola e metti a riposare in frigorifero per 30 minuti.
Su un tagliere, spolvera della farina, adagia l’impasto della cicerchiata e taglia una strisciolina. Stendi con i palmi delle mani la striscia fio ad ottenere un rotolino di pasta allungata. Taglia a tocchetti piccoli con un tagliapasta e adagia le palline su un vassoio infarinato, in modo che non si attaccano. Continua a creare delle palline usando tutto l’impasto. Nel frattempo, porta il forno a 180°C gradi in modalità ventilato. Posiziona le palline di cicerchiata su una leccarda ricoperta di carta forno, un po’ distanziate e fai cuocere tra i 10 e i 20 minuti, in base alla grandezza delle palline. Se le palline sono piccole, basteranno sui 10 minuti; se le palline sono grandi, servirà più tempo di cottura. Sono pronte quando diventano dorate. Per sicurezza, aprine una a metà o assaggiala. Sforna e procedi con la cottura delle altre che hai.
Mielatura della cicerchiata al forno:
Fai sciogliere il miele a fuoco basso in un wok per qualche secondo, quindi aggiungi le palline di impasto. Se non sei allergico al nichel aggiungi anche le mandorle tostate. Mescola le palline e le mandorle nel wok per ricoprirle di miele. Spegni il fuoco e continua a mescolare fio a che il miele solidifica nuovamente, rimanendo attaccato sulle palline. È un processo un po’ lungo ma, se non si fa bene, il miele, scenderà sul fondo del pirottino o della vaschetta dove lo hai messo e le palline saranno secche. Una volta che il miele si è solidificato, riempi dei pirottini con la cicerchiata al forno. È un dolce che dura diversi giorni. Lo puoi conservare anche dentro delle ciotole richiudibili. Volendo, se non sei allergico al nichel, puoi aggiungere anche uvetta e cioccolato, mentre stai mescolando la cicerchiata al forno per far solidificare il miele.
Ricetta vegetariana a basso contenuto di nichel, senza lattosio, caseina, proteine del latte e lieviti.
Vedi anche: