MUFFIN AL CAFFE VEGAN SENZA NICHEL
Io in questa versione dei muffin al caffè vegan ho usato poco caffè: in genere li faccio usando 20 o 30 ml di caffè, ma potete anche aumentare la dose, diminuendo l’acqua. Volendo, si può anche sostituire l’intero quantitativo di acqua con il caffè, come si fa per la torta all’acqua al caffè.
INGREDIENTI:
200 GR DI FARINA 00
100 GR ZUCCHERO
50 ML OLIO DI RISO
120 ML ACQUA
30 ML CAFFE’ MOKA
14 GR DI BAKING POWDER ( O 8 GR DI CREMOR TARTARO + 5 GR DI BICARBONATO DI SODIO)
Preparazione dei muffin al caffè vegan senza nichel:
Scaldare il forno in modalità ventilato a 160 °C gradi. Preparare una moka di caffè e prendere il quantitativo necessario per la ricetta. Versare e mescolare la farina setacciata e lo zucchero in una ciotola e mescolare. In una ciotolina versare tutti i liquidi e amalgamarli, quindi versare il tutto nella ciotola coi solidi e mescolare bene con una frusta. Infine, aggiungere all’impasto il lievito e mescolare. Mettere i pirottini in silicone, o quelli di carta, su una placca da forno ricoperta di carta forno. Se si usano le teglie per muffin, queste vanno prima oliate e infarinate. Riempire gli stampi fino a 2/3 con l’impasto dei muffin al caffè vegan senza nichel, che devono avere la consistenza dello yogurt. Infornare in forno caldo e cuocere per 25 minuti.
Consigli:
Controllare la cottura, inserendo uno stecchino dentro uno dei muffin: deve uscire pulito e asciutto. La modalità di cottura può variare in base alla marca del forno. Io ho uno Smeg pirolitico e, come tutti gli Smeg, il forno cuoce i muffin in modalità ventilato( anche le torte e il pane).
Per la video ricetta clicca qui.
Ricetta vegan, senza uova, burro e lattosio; senza proteine del latte; senza nichel e lievito.
Per altre ricette di muffin e dolci vegan clicca qui; per ricette di dolci senza nichel clicca qui.
Vedi anche: