SPAGHETTI SGOMBRO E PESCE SPADA
Gli spaghetti sgombro e pesce spada son un piatto veloce da preparare per quando si ha poco tempo. Per questa ricetta fast ho usato sgombro sott’olio e pesce spada affumicato, ma potete usarli anche freschi, che rimane sempre la scelta migliore. Questo è uno di quei piatti da “emergenza” per i nichelini perché sgarro, data la presenza dello sgombro….ottima soluzione e veloce, invece, per tutti gli altri. Oggi ho voluto provare a sostituire lo sgombro al posto del tonno che mi fa molto male e volevo fare una cucina veloce, con l’aggiunta del pesce spada che gli dà un tocco in più. Una ricetta molto gustosa e di facile preparazione quando si ha poco tempo. A parte il tempo di cottura della pasta, il resto si cuoce in 5 minuti 😊
INGREDIENTI
200 GR SPAGHETTI
100 GR PESCE SPADA AFFUMICATO
1 BARATTOLO DI SGOMBRO SOTT’OLIO
UNA MANCIATA DI CAPPERI (FAC)*
5 OLIVE NERE
1/2 FRIGGITELLO
2 GR PEPERONE SECCO FRANTO
UN PIZZICO DI PEPERONE DOLCE IN POLVERE
5 ML VINO BIANCO(FAC)**
OLIO, SALE E PEPE
Preparazione degli spaghetti sgombro e pesce spada affumicato:
In una padella capiente, scaldare l’olio con le spezie, i capperi, il peperone e aggiungere lo sgombro. Dopo un paio di minuti, sfumare il vino bianco. Infine aggiungere il pesce spada. Lessare la pasta, scolarla e saltarla con il pesce e un mestolo di acqua di cottura e servire gli spaghetti sgombro e pesce spada affumicato.
*I capperi sono a tolleranza personale perché non ho trovato la loro collocazione in nessuna lista, ma per esperienza personale, dopo averle provati più volte, li ho messi nella mia lista dei vietati.
**Il vino fa parte degli alimenti non concessi, ma, di solito, per cucinare è permesso perché è soprattutto l’alcool a dare problemi ai nichelini e questo evapora. In ogni caso, non è un ingrediente fondamentale per la ricetta.
Ricetta a medio contenuto di nichel, senza aglio e glutine con pasta idonea.
Vedi anche:
PRIMI VELLUTATE ZUPPE SENZA GLUTINE