PENNE CON ZUCCHINA SPINOSA E FIORI DI ZUCCA
Chayote o zucca spinosa
La zucchina spinosa, o chayote ma anche zucca spinosa, melanzana spinosa, ecc, originaria del Sud America fa parte della famiglia delle cucurbitacee e il maggior esportatore è la Costarica. Qui in Italia è prodotta principalmente in provincia di Bari, a Rutigliano, chiamate “musc”.
Facendo parte della famiglia delle zucchine, è una verdura concessa per chi è allergico al nichel e anche agli intolleranti all’istamina. Ha una forma ovoidale e l’esterno è cosparso di spine, va perciò pulita con un pelapatate, aiutandovi con una forchetta o uno strofinaccio per non pungervi. Anche le sue foglie e le sue radici sono commestibili: a fine primavera le sue radici si consumano come gli asparagi e possono essere conservate sott’olio e sott’aceto anche.
Si cucina proprio come una zucchina: fritta, lessa, cruda per condire l’insalata, abbrustolita per accompagnare carni rosse o anche candita per decorare dolci. Ha un gusto delicato e contiene vitamina C, amminoacidi, acqua e sali minerali; ha effetti diuretici, previene l’arteriosclerosi e l’ipertensione e aiuta a sciogliere i calcoli renali secondo le proprietà naturali che vengono elencati.
La mia ricetta
Ho trovato la zucchina spinosa e ho deciso di prepararci un primo, accompagnandolo con i fiori di zucca: ho ottenuto un piatto delicato, ipocalorico ma molto gustoso.
Un piatto ideale per gli allergici al nichel, ai vegani e ai celiaci con pasta gluten free.
INGREDIENTI:
1 ZUCCHINA SPINOSA
80 GR FIORI DI ZUCCA ( 1 CONFEZIONE)
UN PIZZICO DI TIMO
CURCUMA IN POLVERE
PEPERONE DOLCE IN POLVERE
OLIO, SALE E PEPE
40 ML ACQUA
Pulire la zucchina spinosa:
Per pulire la zucchina spinosa, come ho già anticipato, si deve usare un pelapatate, aiutandosi con una forchetta o uno strofinaccio per non pungersi con le spine ed eliminare la buccia esterna. Tagliare a metà la zucca ed eliminare il nocciolo interno, quindi tagliare a dadini di circa 1 cm la zucchina.
Pulire i fiori di zucca:
Un metodo veloce per pulire i fiori di zucca, quando non serve averli interi per farli ripieni, consiste nel prendere la base della corolla e staccare la base. In questo modo si eliminerà velocemente il pistillo interno e le escrescenze esterne. E’ anche una soluzione migliore per eliminare il polline per chi ha problemi con essi. Sciacquare sotto acqua corrente e tagliare in 3 parti il fiore se grande, altrimenti in 2 se il fiore è piccolo.
Preparazione delle penne con zucchina spinosa e fiori di zucca:
Scaldare l’olio con le spezie e versare la zucchina spinosa; aggiungere un 40 ml acqua e fa cuocere per 10 minuti. Far cuocere fino a che si ritira l’acqua, infine aggiungere i fiori di zucca. Regolare di sale. Lessare la pasta con abbondante acqua salata. Scolare la pasta e versarla nella padella con le verdure, saltare il tutto con un paio di cucchiai di acqua e servire le penne con zucchina spinosa e fiori di zucca. Per chi non è allergico al nichel, una spolverata di noci tritate sopra, aggiungono un tocco in più alla ricetta.
Ricetta vegan, senza nichel, aglio, istamina e glutine con pasta gluten free.
Vedi anche:
PRIMI VELLUTATE ZUPPE SENZA GLUTINE