Pagnottelle misto semola
Questi panini misto semola, sono nati da un mix improvvisato da me nel giorno del rinfresco del licoli che, si sa, ti spinge a “produrre” qualcosa perché dispiace buttare l’esubero. Ero lì, impastatrice al fianco e ho messo dentro quello che mi è venuto in mente, con l’intento di usare la semola che ancora usavo mai. Ho, nella mia lista mentale, l’intenzione di fare il pane tutto semola ma, prima di buttarmi nell’impresa, ho deciso di fare una ricetta più semplice e meno lunga a livello di ore di lievitazione. La ricetta delle pagnottelle misto semola non ha lievito di birra, nichel o latticini ed è indicata per chi ha allergia al nichel, alle proteine del latte, intolleranti al lattosio e vegani. Sono perfetti per preparare dei panini o da usare per fare delle ricette elaborate, da usare come contenitore.
INGREDIENTI:
200 gr licoli rinfrescato e raddoppiato
250 gr farina 00 W 260
250 gr farina di grano duro
50 ml olio di riso
30 ml olio d’oliva
30 ml latte di riso
10 gr sale
200 ml acqua
1 cucchiaino di zucchero
Preparazione dei panini misto semola:
Prendi 50/60 gr di licoli, rinfrescarlo e fallo raddoppiare (circa 4 ore). Sciogli il lievito nell’impastatrice con l’acqua, aggiungi lo zucchero e poi il latte, quindi mescola per bene. Se non hai il latte di riso puoi usare altro latte vegetale o animale o usare tutta acqua. Sciogli il lievito prima a mano con una spatola in silicone e poi fai partire l’impastatrice, così da assicurarti di sciogliere bene il lievito ed evitare grumi. Versa la farina 00 e impasta a velocità 2 o lavorando a mano l’impasto; aggiungi l’olio e continua a far andare la macchina. Aggiungi il sale, poi la semola ed impasta fino a quando l’impasto incorda e diventa omogeneo. Infine, lavora l’impasto un po’ a mano, su un piano di lavoro infarinato, facendo un po’ di pieghe mentre arrivo all’elasticità desiderata. Olia una ciotola da lievitazione e metti l’impasto al suo interno.
Lavoralo un altro po’ nella ciotola, facendo delle pieghe a margherita, fai un taglio a croce sulla forma, chiudi e lascia lievitare fino al raddoppio( almeno 4 ore con la bella stagione: di più con il freddo. Nelle temperature invernali o se si hanno tempistiche ristrette, si può lasciare l’impasto chiuso in forno spento ma con la luce accesa che mantiene una temperatura costante di 30°C gradi). Dopo il raddoppio, prendi l’impasto e staccalo dalla ciotola; stacca dei pezzi di impasto, fai delle pieghe di rinforzo, quindi stendi con un mattarello l’impasto e arrotolalo su sé stesso. Fai lievitare ancora altre 2 ore almeno o fino al raddoppio.
Cottura delle pagnottelle misto semola:
Fai dei tagli al pane con un bisturi da panettiere. Scalda il forno in modalità ventilato a 220°C gradi. Spruzza un po’ d’acqua nel vano prima di infornare le pezze e fai cuocere 10 minuti a 220°C gradi, poi abbassa la temperatura a 200 °C gradi e cuoci altri 20 minuti. Le pagnottelle misto semola saranno croccanti fuori e morbido dentro. Puoi conservarlo in una busta di plastica o meglio ancora in sacchetti di carta tipo quella che danno i panifici, ma va bene anche avvolto in un tovagliolo e poi messo in un sacchetto di cotone per il pane. Il tovagliolo assorbirà l’umidità in eccesso, evitando muffe. Si può anche chiudere dentro i sacchetti freezer e metterli in congelatore per averli disponibili all’occorrenza. Per scongelarlo, scalda il forno a 200° C gradi ventilato e inforna per 10 minuti.
Ricetta vegan senza lievito di birra, nichel lattosio, proteine del latte, caseina.
Guarda anche sul mio canale Youtube: