Scrocchiarelli vegan
Gli scrocchiarelli vegan partono dai biscottoni alle ciliegie e marmellata senza nichel. Questa è la versione più golosa per chi non ha problemi di allergia, ma sta attento all’alimentazione. Sono vegani e senza latticini, ideale per chi è intollerante al lattosio o allergico alle proteine del latte. Un biscotto, “scrucchiarell”, cioè croccante nel dialetto abruzzese, ideale per l’ora del the e la merenda. Nato così, per caso, come la maggior parte delle mie ricette….avevo una confezione aperta di frutta secca con guscio mix e ho deciso di aggiungerla ai biscotti per renderli più golosi e “nutrienti”, riducendo, per quanto possibile, un po’ le calorie. Se sei allergico al nichel, non usare la frutta secca e le gocce di cioccolato, ma solo le ciliegie secche e la marmellata di fragole.
INGREDIENTI:
450 gr farina 00
150 ml olio di riso
100 ml latte di riso
160 gr zucchero
100 ml polpa di mela
4 gr cremor tartaro +4 gr di bicarbonato di sodio
200 gr ciliegie secche
60 gr marmellata di fragole
160 gr mix di frutta secca( nocciole, noci, mandorle, uva sultanina)
40 gr gocce di cioccolato fondente
Preparazione degli scrocchiarelli vegan:
Mescola tutti i solidi in una ciotola e i liquidi in un’altra, a formare un’emulsione. Unisci l’emulsione a poco a poco, fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Ricopri il panetto con della pellicola e fai riposare in frigo per 20 minuti. Trita la frutta secca con un coltello a mezzaluna o in un mixer. Riprendi l’impasto, lavorarlo ancora un po’; stendi leggermente e aggiungi la metà della frutta secca e amalgama il tutto.
Stendi di nuovo fino ad uno spessore di 1/2 cm, spalma un velo di marmellata di frutti di bosco, poi metti il resto della frutta secca. Arrotola per la lunghezza e taglia delle fette dello spessore di 1 cm. Riponi ben distanziati su una placca da forno ricoperta di carta forno. Cuoci in modalità ventilato o nella modalità consigliata dal vostro forno, a 180°C gradi per 20/25 minuti. Fai raffreddare gli scrocchiarelli vegan su una gratella.
Ricetta vegan, senza burro, proteine del latte, caseina, lattosio, lievito e uova, ad alto contenuto di nichel.
Ricetta sgarro per chi è allergico al nichel: meglio evitare per l’alto quantitativo totale di nichel a biscotto.
Vedi anche: