BISCOTTI AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE VEGAN
Anche se io non posso mangiarli, adoro preparare i dolci al cioccolato al mio compagno, così sono anche sicura di quello che mangia, senza troppe schifezze industriali che fanno ingrassare. Anche se calorici, questi biscotti al cioccolato al cioccolato e nocciole vegan, sono molto più salutari e deliziosi da mangiare di quelli confezionati. L’amore passa anche per questi gesti, che sono quelli che io apprezzo maggiormente e con cui preferisco dimostrare i miei sentimenti. È ancora presto per pensarci, ma sarebbero ottimi da regalare a San Valentino, sia in forma di fiori che di cuori! Vietatissimo per chi è allergico al nichel per l’alta presenza di nichel nel cacao amaro soprattutto e anche nel cioccolato e nocciole. Tabù anche per chi è intollerante all’istamina.
INGREDIENTI:
140 gr farina 00
20 gr cacao amaro in polvere
2 cucchiaini di fecola di patate
10 nocciole
40 gr olio evo
50 gr zucchero
50 ml sciroppo d’agave
1 cucchiaino di baking powder ( O 4 gr di cremor tartaro + 4 gr di bicarbonato di sodio)
20/30 ml acqua
30/40 gr gocce di cioccolato fondente
Preparazione dei biscotti al cioccolato e nocciole vegan:
Apri con uno schiaccianoci le nocciole e tagliale a pezzetti grossi; quindi riponile da parte. In una ciotola setaccia tutti i solidi: farina, cacao amaro, fecola, zucchero e lievito. In un’altra ciotola unisci tutti i liquidi ( acqua, olio e sciroppo d’agave) e mescola bene l’emulsione. Unisci i 2 composti in una ciotola più capiente e impasta fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Se l’impasto risulta troppo farinoso, aggiungi l’acqua, un po’ alla volta fino ad ottenere la consistenza giusta. Infine, aggiungi all’impasto le gocce di cioccolato fondente. Riponi il panetto in frigo per almeno 30 minuti, ricoperto di pellicola.
Passato il tempo, riprendi il panetto dal frigo e posizionalo sopra un piano di lavoro infarinato. Lavora un pochino l’impasto con le mani, aggiungi le nocciole, quindi stendilo con un mattarello fino ad un’altezza di 4 mm. Volendo le nocciole si possono anche mettere insieme alle gocce di cioccolato prima di riporre in frigo il panetto. Prendi una formina, io in questo caso ho usato la forma dei fiori, e taglia il nostro impasto a creare tanti fiorellini. Disponili su una teglia ricoperta di carta forno, ben distanziati. Cuoci in forno caldo in modalità ventilato a 170°C gradi per 18 minuti. Sforna e riponi i biscotti al cioccolato e nocciole vegan su una gratella per farli raffreddare. I biscotti al cioccolato fondente e nocciole vegan sono pronti.
Per la videoricetta clicca qui.
Ricetta vegan (senza uova, latte e burro); senza lattosio, caseina e proteine del latte, ad alto contenuto di nichel.
Vedi anche: