KIKKALOVE E LA COSMESI
Kikkalove e la cosmesi è la sezione dedicata a tutti i suggerimenti, consigli e info su prodotti che ho già provato io, per dare una prospettiva dal punto di vista di un’allergica al nichel. Tutti i prodotti che ho provato e i trucchetti scoperti in una vita da allergica, sono riportati di seguito.
-Per ridurre le dermatiti puoi usare l’aloe vera o la bava di lumaca. Aiuta a ridurre gli sfoghi ed è anche un ottimo antirughe, aiuta a migliorare l’aspetto di cicatrici e smagliature e ad aumentare l’elasticità della pelle. Io preferisco usare il siero concentrato della bava di lumaca e me la faccio arrivare da un’azienda biologica sul lago di Garda (Nuvò)
COSMESI E TRUCCO
Ho riscontrato, infatti, nei prodotti vegan un maggior numero di prodotti nichel free oltre che naturali; inoltre, spesso, sono bio, vegan e cruelty free e sostenibili.
-Evita petrolati, SLS/SLES, PEG/PPG, dimethicone, parabeni, profumi e prodotti molto chimici che sicuramente contengono nichel. Altri allergeni da evitare sono: geranyol, limonene, linalool, sodio benzoato, dimethicone, balsamo del Talù, ecc, che sono allergeni riconosciuti. Possono dare problemi a chi è già sensibilizzato. Cerca di limitare al minimo prodotti che contengono derivati del petrolio.
LEGGI SEMPRE L’INCI DEI PRODOTTI CHE ACQUISTI.
-Puoi trovare in rete moltissime ditte che producono prodotti nichel free, bio, vegan ok e preparati quasi senza petrolati. Trucchi ( come per esempio Alkemilla, Purobio), cosmetici, creme viso (come per esempio Bojbj , Lepo, Euphidra, Nebiolina, Atop, Nook, Bioderma, Winnie’s, Biofficina toscana, Officina Naturae )e integratori ( Health Aid, Simply Supplements). Internet dà la possibilità di trovare i prodotti più adatti alle nostre esigenze e a tutti i prezzi
-Tinte per capelli Nichel tested ( Max colour vegetal, L’albero del colore, Biokap, Euphidra, Bionike, Sanotint, Guam, ecc; Isha Cosmetics per erbe tintorie senza nichel). Fai comunque sempre il test di allergia prima dell’utilizzo perchè si potrebbe essere allergici o avere sensibilità verso qualche altro ingrediente( ammoniaca, resorcina, paraphenylenediamine, formaldeide, touluene 2-5, ecc). Attenzione agli ingredienti delle tinte: spesso anche se portano la dicitura “senza resorcina”, per esempio, è possibile che ci sia qualche ingrediente della stessa famiglia che ti potrebbe dare reazioni allergiche.
Puoi visitare la sezione “Recensioni” dove parlo di alcuni prodotti che uso e che ho testato sulla mia pelle sensibile e poliallergica. Ti dirò con quali mi trovo meglio e sono più indicati per chi ha problemi simili ai miei o vuole usare dei prodotti più naturali a prescindere, solo per il benessere del proprio corpo.
Iscriviti al mio canale Youtube per rimanere aggiornato su ricette, consigli e approfondimenti sul mondo delle allergie e non solo.
Vedi anche: