TORTA ALLE PESCHE VEGAN SENZA NICHEL
La torta alle pesche vegan senza nichel è una torta all’acqua, leggera e facile da preparare, senza nichel, latte, uova e burro. Come tutte le torte all’acqua rimane leggermente umida e si deve stare attenti alla cottura, ma è deliziosa.
INGREDIENTI:
300 gr farina 00
150 gr zucchero
100 ml olio di riso
2 pesche noci
200 ml acqua
scorza e succo di 1 limone
16 gr baking powder ( 8 GR CREMOR TARTARO+ 8 GR BICARBONATO DI SODIO)
Preparazione della torta alle pesche vegan senza nichel:
Prima che finisca il tempo delle pesche, ho voluto provare a fare una torta alle pesche, senza burro, latte e uova(vegan), senza nichel, ideale per la merenda. Per questa torta, ho usato le pesche noci perché sono allergica al pelo della pesca pelosa. Se non hai questo problema, puoi usare anche delle pesche pelose, sempre che non siano troppo acquose. Lava le pesche. Prendi una pesca e tagliala a dadini; l’altra va tagliata a spicchi sottili e sarà usata per decorare la superficie della torta.
In una ciotola sciogli bene lo zucchero con l’acqua, il succo e la scorza di limone con delle fruste elettriche. Aggiungi l’olio e continua a mescolare con le fruste elettriche. Versa, a poco a poco, la farina setacciata, evitando la formazione di grumi. Quando tutta la farina sarà inglobata al composto, versa il lievito e mescola bene con le fruste. Infine, versa nel composto la pesca tagliata a dadini. Mescola con una spatola di silicone e versa il composto in uno stampo apribile oliata e infarinata. Cuoci in forno caldo a 180 °C gradi in modalità ventilato per 45 minuti. Controlla con uno stecchino che sia pronta: lo stecchino deve uscire asciutto e pulito. Apri l’anello e metti la torta a raffreddare su una gratella.
Ricetta vegan( senza burro, latte e uova) senza nichel; senza proteine del latte, lattosio, caseina e lievito.
Vedi anche: