Biscotti al miele senza nichel
Questi biscotti al miele senza nichel sono gustosi e si preparano velocemente. Sono ideali per la colazione o merenda; da sgranocchiare davanti alla tv o da inzuppare nel caffè. I biscotti sono adatti a chi è allergico al nichel, ai vegetariani e ai celiaci (basta sostituire la farina 00 con metà farina di riso e fecola di patate in pari dosi o altra farina gluten free). Il dolce sapore del miele, che sostituisce lo zucchero, si sente appieno ed è voluttuoso al palato.
INGREDIENTI:
140 GR FARINA 00
30 GR AMIDO DI RISO
50 GR DI ZUCCHERO
50 GR DI MIELE ( io ho usato Rigoni di Asiago)
1/2 SCORZA DI CEDRO ( o di 1 limone)
50 GR DI OLIO DI RISO
UN PIZZICO DI SALE
1/2 CUCCHIAINO DI LIEVITO PER DOLCI
2/3 CUCCHIAI DI ACQUA GHIACCIATA
Procedimento dei biscotti al miele senza nichel:
Metti tutti gli ingredienti, tranne l’acqua, in una ciotola o in un frullatore e impasta il tutto. Aggiungi, uno alla volta, i cucchiai d’acqua fino ad ottenere un panetto di frolla omogeneo, se il composto risulta troppo farinoso. Avvolgi l’impasto nella pellicola e fallo riposare per 30 minuti. Scalda in forno in modalità ventilato a 160°C gradi. Infarina il piano di lavoro e lavora ancora un po’ la frolla con le mani.
Stendi l’impasto dei biscotti al miele senza nichel fino ad un’altezza di 4/5 mm e taglia i biscotti con una formina a piacere. Disponi i biscotti ben distanziati l’uno dall’altro su una placca da forno ricoperta da carta forno. Inforna i biscotti e cuocili per 15/20 minuti, fino a quando saranno ben dorati. Falli raffreddare su una gratella dopo averli sfornati.
Ricetta nichel free, senza latticini e uova; ideale per chi allergico alle uova, alle proteine del latte e agli intolleranti al lattosio.
Vedi anche: