DOLCI SENZA LATTICINI DOLCI SENZA UOVA DOLCI VEGAN LIEVITATI VEGAN PIZZE E PANE

Muffin vegan neutri senza nichel e zucchero

Muffin vegan neutri senza nichel e zucchero

Muffin vegan neutri senza nichel e zucchero

Ultimamente, che sia per necessità medica o perché si vuole stare più attenti al consumo di zucchero, durante una dieta o per scelta personale, si trovano in rete e in commercio molte ricette con la dicitura “senza zuccheri aggiunti” Si sa, i cibi confezionati abbondano di zucchero oltre misura e una dieta sana ed equilibrata tende a ridurne il consumo ma io, normalmente, lo uso tranquillamente, nella giusta dose o, se riesco, ne metto un po’ di meno, ma lo uso tranquillamente. Anche perché, ti chiederai, cosa ci rimane se già togli latticini e uova?😅

In effetti non era in cantiere di pubblicare una ricetta senza neanche lo zucchero nella composizione ma è successo !!😁😁 La cosa è stata anche casuale, devo dire…ero lì, davanti ai fornelli, con il pane bauletto in forno, che preparavo l’impasto per fare dei muffin all’arancia, all’ultimo momento, approfittando che il forno era già acceso. Come sempre, faccio 1000 cose contemporaneamente e non bado molto a cosa verso nella ciotola mentre impasto. Li inforno, li vedo gonfiarsi, belli, alti e non sospettavo mica del fattaccio.

Notavo, però, una consistenza diversa da quella che mi aspettavo e pensavo dipendesse dal fatto che avevo dato una consistenza più solida all’impasto. Sforno, assaggio e….😱😱😱😱 Mi sono dimenticata lo zucchero!!!! Ecco qua il patatrac 😳😳… dei muffin vegani neutri senza nichel e zucchero!!!

Come saranno i muffin vegani neutri?

Li assaggio ed erano morbidi, con un leggero retrogusto d’arancia e dal sapore neutro, ideale per accordarci sia il salato che il dolce. Ho messo una bella cucchiaiata di marmellata e gnam😋😋😋Ero indecisa se pubblicare o meno questa ricetta ma poi ho pensato a tutte le persone che non possono usare lo zucchero, tipo o diabetici o a quelle che non riescono a fare del pane o dei panini gustosi senza lievito.

Volendo, si possono modificare secondo i gusti: aggiungere lo zucchero per la versione dolce o il sale per fare un muffin salato, o anche delle spezie. Pensando a tutte queste cose ho deciso di farti partecipe del mio “disastro in cucina” buono da mangiare 😊😉 La cucina è bella proprio per  questo: puoi sperimentare, creare e, spesso, dai peggiori disastri, escono i migliori lavori😊 Li ho provati anche a cena, per accompagnare un secondo di carne con le verdurine e il sughetto ed erano buoni e particolari anche lì.

INGREDIENTI:

230 gr farina 00

50 ml olio di riso

7 gr farina di riso

5 gr fecola di patate

150 ml succo di arancia fresco

scorza di mezza arancia

8 gr baking powder( 4 gr di cremor tartaro + 3 gr di bicarbonato di sodio + 1 gr di amido di riso)

40 ml acqua

Preparazione dei muffin neutri senza nichel e zucchero:

Mescola i liquidi in una ciotola; in un’altra ciotola setaccia la farina. Versa l’emulsione nella ciotola con la farina e mescola bene. Se risulta troppo farinoso, aggiungi altra acqua, stando attenti a lasciare il composto abbastanza denso. Deve rimanere attaccato alla frusta e deve essere liscio. Versa dentro agli stampi in silicone. Io ho usato degli stampi a mezza sfera. Cuoci in forno ventilato per 20 minuti a 160°C gradi e a 170°C gradi per altri 5/6 minuti. Fai la prova stecchino per controllare la cottura. Sforna e lascia raffreddare.

Questi muffin vegani neutri possono essere usati per accompagnare piatto salati o possono essere farciti con creme spalmabili o marmellata. Ho assaggiato i muffin vegani neutri ancora tiepidi, con la marmellata di fragole e la mancanza di zucchero è stata compensata dalla dolcezza della marmellata. Risulta, quindi, perfetto, per chi vuole o deve stare attenti agli zuccheri. Usato come pane, dal leggero retrogusto di arancia, e ottimo per chi non può usare lieviti. Come panino rimane sfizioso e morbido. Si potrebbero pensare anche altre varianti, usando l’acqua al posto dell’arancia e speziandolo con paprika, curcuma o zenzero.

Ricetta light, vegan (senza burro, latte e uova), senza nichel, zucchero e lieviti.

Vedi anche:

PIZZE E PANE SENZA NICHEL

 

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...