PENNETTE CON SALSICCIA ZUCCHINE E CECI
Per la sezione primi senza nichel, oggi ti propongo un primo nutriente e completo, ottimo da servire come piatto unico, le pennette con salsiccia zucchine e ceci.
Avrai notato che le mie preparazioni hanno più ingredienti, questo perché a pranzo, mangiamo solo il primo a casa, da sempre e voglio che sia nutriente e completo, in modo da dare i giusti nutrienti per affrontare il pomeriggio e arrivare alla sera ancora carichi. Io lavoro il pomeriggio quasi sempre e non sempre ho la possibilità di fare merenda, perciò devo avere la giusta carica che mi permetta di lavorare attivamente.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
180 GR PENNETTE
150 GR SALSICCIA
1 BARATTOLO DI CECI
2 ZUCCHINE
OLIO,SALE E PEPE
CURCUMA
TIMO
PEPERONE DOLCE IN POLVERE
5 ML VINO BIANCO
Preparazione delle pennette con salsiccia zucchine e ceci:
La prima cosa da fare quando si preparano i primi senza nichel, è quella di partire dal lavaggio delle verdure. Quando lavi la verdura, usa del bicarbonato o dell’aceto di mele per eliminare i pesticidi sulla loro superficie. Puoi anche preferire il biologico, se vuoi, ma lava accuratamente lo stesso la verdura, poiché può comunque entrare in contatto con pesticidi, se presenti in coltivazioni vicine. So che può sembrare complicato stare attenti a tutte queste cose, ma basta prenderci un po’ la mano e diventeranno azioni automatiche nel quotidiano.
Chi ha problemi di allergia al nichel, purtroppo, deve imparare a inserire queste piccole attenzioni in ogni cosa per cercare di ridurre al minimo, o comunque entro la soglia di sopportazione, l’apporto di nichel nel corpo. Lava le zucchine e tagliale a dadini. Scalda l’olio in una padella capiente con le spezie e aggiungi le zucchine. Fai rosolare 7 minuti, poi aggiungi i ceci con un bicchiere d’acqua. Quando i ceci saranno quasi pronti e l’acqua ritirata, aggiungi la salsiccia spezzettata. Fai cuocere un paio di minuti la salsiccia e sfuma con il vino bianco. Nel frattempo lessa la pasta, scolala e saltala in padella con un paio di cucchiai di acqua di cottura e servi.
Ricetta senza nichel, aglio, lattosio, proteine del latte, caseina e glutine con pasta idonea.
Vedi anche: