Crema al caffè senza latticini e nichel
La crema al caffè….chi non la adora! Spumosa, cremosa e rinfrescante, ideale in queste giornate torride ma, ahimè, bandita per chi non può mangiare latticini e anche per gli allergici al nichel, perché ci sono diversi ingredienti da evitare. Avevo messo la crema al caffè al bando e messa nel dimenticatoio ma poi mi è tornata la voglia e ho deciso di prepararla. La mia versione non è tanto zuccherina, il giusto, light e leggera, ma puoi adattare le dosi ai tuoi gusti. Una crema al caffè fresca, salutare e che si può gustare senza rimorsi, totalmente vegana, senza nichel, glutine e lattosio e proteine del latte.
INGREDIENTI:
1 TAZZINA DI CAFFE’
6 CUBETTI DI GHIACCIO
2 CUCCHIAINI DI ZUCCHERO
1 MIXER
Procedimento della crema al caffè senza latticini e nichel:
Gli ingredienti della crema al caffè senza latticini e nichel sono semplici. Si prepara in un paio di minuti, il tempo di frullare il tutto in un minipimer, frullatore o tritatutto. Con il frullatore uscirà più spumosa, mentre con il tritatutto sarà più liquida, ma deliziosa in ogni versione. Frulla il tempo necessario a sciogliere e montare il caffè che, a contatto con lo zucchero e il ghiaccio si trasformerà in una crema ariosa e leggera. Bastano 20 secondi. Se lo monti più a lungo, ottieni la spuma come nella foto.
Il ghiaccio lo preparo con l’acqua oligominerale perché quella del rubinetto contiene troppo nichel. Almeno, nel mio caso, l’acqua del rubinetto mi fa stare male, perciò sia il caffè che il ghiaccio lo preparo con l’acqua delle bottiglie. Se vuoi usare l’acqua del rubinetto, falla scorrere per diversi minuti per eliminare il nichel in eccesso. Servi in bicchieri di vetro, calici o tazzine, a piacimento. Una deliziosa crema al caffè senza latticini e nichel da gustare a cucchiaiate!!
Ricetta vegan, light, senza nichel, glutine e latticini( no lattosio, caseina e proteine del latte).
Vedi anche: