MUFFIN VEGAN SENZA NICHEL
La tradizione….
I muffin sono uno dei dolci più buoni e versatili della tradizione inglese e americana, rigorosamente lievitati con cremor tartaro e bicarbonato di sodio. Dai gusti più disparati e con i frosting più alternativi, riempiono le vetrine delle pasticcerie e si trovano in tanti gusti, dal più classico al più alternativo. Io adoro i muffin e li facevo spesso prima delle allergie, con tutti i tipi di frosting più comuni, dalla crema al burro al frosting alla philadelphia.
Da quando ho dovuto rinunciare a latte e uova, però, i muffin sono diventati uno dei miei incubi peggiori, perché non si cuocevano all’interno. Con il tempo e tanti tentativi, infine, sono riuscita ad ottenere dei muffin leggeri e deliziosi, che si sono trasformati nei miei dolci preferiti da fare, quando ho voglia di un dolcetto.
INGREDIENTI PER 8 MUFFIN VEGAN SENZA NICHEL:
200 gr farina 00
100 gr zucchero
50 ml olio di riso
150 ml acqua
scorza e succo di 1/2 limone
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio + 1 cucchiaino di cremor tartaro
oppure 14 gr di lievito per dolci ( baking powder)
Procedimento:
In una ciotola mescola tutti gli ingredienti secchi senza il lievito( cremor e bicarbonato). Per praticità, io ho sempre pronto un barattolo di vetro di baking powder, chiuso ermeticamente. In un’altra ciotola mescola i liquidi. Unisci i due composti e mescola bene fino ad ottenere un composto morbido ma non troppo liquido, tipo yogurt. Scalda il forno a 160 °C gradi in modalità ventilato( se hai uno Smeg) o statico se lo prevede il tuo forno. Olia e infarina i pirottini.
Aggiungi il lievito proprio alla fine, poco prima di infornare ( il cremor tartaro e il bicarbonato hanno un potere lievitante breve, perciò vanno messi sempre per ultimi, poco prima di infornare, quando si tratta di lievitati). Versa 2 cucchiai abbondanti di impasto in ogni pirottino o, comunque, fino ad arrivare ai 3/4 del pirottino. Cuoci per almeno 20/25 minuti, in base al tuo forno. Possono bastare anche 18 minuti in alcuni casi. Regolati sempre con il tuo forno e in base alla densità dell’impasto.
Controlla sempre la cottura dei tuoi muffin prelevandone uno( la prova stecchino non funziona bene con i dolci a base d’acqua e può trarti in inganno). I muffin vegan senza nichel, a base acquosa, come tutti i prodotti che non hanno burro e uova hanno bisogno di tempi più lunghi di cottura.
Ricetta vegan( senza latticini e uova), senza nichel e senza lieviti.
Per la video ricetta clicca qui