Ciambella all’arancia senza nichel e latticini
La ciambella all’arancia senza nichel e latticini è stata difficile da preparare bene….avevo visto la ricetta originale su un sito vegano, di cui non ricordo il nome e avevo scritto gli ingredienti, sperando di poterla fare un giorno. Pensavo che il mio forno, vecchio e che faceva un po’ le bizze, fosse inadatto o che sbagliassi io nel modificare gli ingredienti delle ricette per renderle adatte alle mie esigenze; perciò, una volta che ho acquistato il forno nuovo, ho provato a fare questa ricetta, pensando di riuscire ad ottenere una torta cotta all’interno, finalmente….e, invece, niente!!
La prima volta che ho fatto questo ciambellone, seguendo le dosi e gli ingredienti quasi alla lettera, la torta non mi si è cotta e ci sono rimasta male. Ho riprovato un’altra volta e niente ancora…lo stesso problema che ho avuto con tante altre ricette vegane…troppo olio, troppo zucchero e il dolce non si cuoce. Non so se è capitato anche a te, ma buttare decine di torte, non fa bene né all’autostima né al portafoglio!!
Alla fine, mi sono accanita e ho provato ogni giorno, modificando le dosi, i programmi e le quantità fino a che ho lasciato solo il quantitativo del succo d’arancia e ho iniziato a provare diversi impasti, fino ad ottenere un impasto morbido. Torta dopo torta, riducendo notevolmente olio e zucchero, che erano esagerati per i miei gusti e per la buona riuscita della torta, finalmente…dopo giorni di impasti buttati, ho ottenuto una ciambella all’arancia senza nichel e latticini, buona e, soprattutto, cotta!!
INGREDIENTI:
200 GR ZUCCHERO**
420 GR FARINA 00
120 GR OLIO DI RISO**
500 ML SUCCO D’ARANCIA
BUCCIA DI 2 ARANCE
16 GR BAKING POWDER ( 8 GR DI CREMOR TARTARO + 5 GR DI BICARBONATO)
Preparazione della ciambella all’arancia senza nichel e latticini
Grattugia la buccia di 2 arance e spremi il succo di almeno 4 arance, fino a raggiungere i 5oo ml. Setaccia le farine e mescola con lo zucchero. Aggiungi il succo e l’olio e mescola fino ad ottenere un composto liscio, senza grumi. Scalda il forno a 170°C gradi, in modalità ventilato ( o statico se previsto dal vostro forno). Consiglio di controllare le istruzioni del tuo forno per capire la modalità di cottura migliore per voi. Dopo tanti tentativi e fallimenti, ho assodato che ogni forno ha le sue specifiche modalità di cottura e, se non vengono rispettate o si sbaglia il ripiano, il dolce non uscirà.
Infine, poco prima di infornare, aggiungi il lievito e mescola. Cuoci al ciambella all’arancia senza nichel e latticini per 40 minuti almeno. Fai la prova stecchino: deve uscire pulito e asciutto.
** Puoi provare a ridurre lo zucchero a 180 gr e l’olio a 90/100 gr se ti risulta troppo dolce o ha olio. Sono le ulteriori modifiche che ho intenzione di apportare, ma che ancora riesco a fare.
Ricetta vegan, senza uova, lattosio, proteine del latte, caseina e nichel.
Vedi anche: