Quinoa con fiori di zucca e olive nere
Un ottimo modo per reintegrare il ferro quando si hanno un sacco di allergie e patologie e la quinoa, questo falso cereale che è ricco di ferro ma privo di glutine e nichel. Soprattutto se fai cicli di zeolite, cerca di mangiare più quinoa in concomitanza della terapia per reintegrare il ferro che, purtroppo, la zeolite si porta via insiemi agli altri metalli pesanti e l’istamina.
INGREDIENTI PER 1 PERSONA
80 GR QUINOA
80 GR FIORI DI ZUCCA
4 OLIVE NERE
OLIO, SALE, PEPE
MAGGIORANA, PEPERONE SECCO FRANTO
Preparazione della quinoa con fiori di zucca:
Quando si prepara la quinoa, come per la quinoa con fiori di zucca, il primo passaggio, fondamentale, è quello di lavare abbondantemente la quinoa, aiutandoti con un colino per eliminare le saponine che, altrimenti, darebbero alla quinoa un sapore acido e cattivo. Cuoci in acqua salata, con rapporto di acqua 2:1, per 15 minuti. Quando saranno pronte, scolale con l’aiuto di un colino.
Nel frattempo, togli il pistillo interno ai fiori di zucca, sciacquali sotto l’acqua e tagliali a pezzi. Scalda l’olio in una padella con le spezie e aggiungi i fiori di zucca. Cuoci per 5 minuti e aggiungi le olive nere spezzettate. Ultima la cottura, aggiungi la quinoa scolata, gira velocemente e servi la quinoa con fiori di zucca.
Ricetta vegan, nichel e glutine.
Altri piatti a base di quinoa sono presenti nella sezione PRIMI del blog (clicca qui)