Saltimbocca di tacchino con verdure
Il tacchino è una carne bianca molto apprezzata per il basso apporto calorico e per le sue proprietà in molte diete ipocaloriche, ipoallergiche e in piani alimentari per culturisti. È molto versatile e si presta ad ogni tipo di preparazione( lesso, grigliato, in brodo, sotto forma di insaccati, ecc) a parte la consumazione del tacchino nella sua forma naturale. Il tacchino crudo non va assolutamente mangiato poiché si può incorrere nella contrazione della parassitosi.
Io non amo molto la carne di tacchino, mi risulta stopposa sotto ai denti, ma ogni tanto provo a farlo, cercando di renderlo più saporito e morbido. Questa volta ho deciso di provarlo sotto forma di involtini, o saltimbocca, come viene generalmente chiamato.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
500 GR FETTE DI TACCHINO SOTTILI
100 GR FETTINE DI BACON SOTTILI (senza nitriti e solo con additivi concessi)
50 GR CAROTE TAGLIATE A JULIENNE
3 FOGLIE DI RADICCHIO
1/3 PEPERONE TAGLIATO
OLIO, SALE E PEPE
MAGGIORANA
Preparazione dei saltimbocca di tacchino:
Lava la verdura e taglia le carote e il radicchio a julienne molto sottile; sala, pepa e aggiungi un pizzico di maggiorana. Sala le fettine di tacchino, metti un po’ delle verdure su un’estremità e arrotola stretto, cercando di limitare la fuoriuscita del ripieno. Arrotola anche la pancetta attorno all’estremità e chiudile con dei stuzzicadenti o dello spago da cucina.
Cuoci il tacchino in una padella antiaderente senza nichel con olio caldo per almeno 20 minuti, assicurandoti di cuocere bene la carne di tacchino. Ho accompagnato i saltimbocca di tacchino con dei peperoni cotti in padella con acqua, sale e pepe.
Ricetta nichel free, adatta ai celiaci e a chi e intollerante all’istamina.
Vedi anche: