Insalatona con pollo speziato a basso contenuto di nichel
Con il caldo, si sa, non si ha molta voglia di stare ai fornelli, ma si deve comunque cercare di mangiare in modo equilibrato e sano, stando attenti anche, per quanto possibile, a consumare alimenti a basso contenuto di nichel. Questa insalatona con pollo speziato di songino è nichel free, anche se per alcuni, carote e finocchi sono prescritti in reintegrazione da alcuni dottori, da altri anche in detox. Stai sempre attenti alla tua tolleranza personale e ai terreni dove vengono prodotti.
Se noti che ti danno reazioni allergiche o sgradite, come anche altre verdure o frutta concessi, prova a comprarli in un altro supermercato o da un altro contadino. Probabilmente il terreno dove viene coltivato contiene troppo nichel e, cambiando terreno, si può avere una tolleranza migliore. Nel caso in cui si nota che, nonostante vari tentativi, un alimento dà problemi, è bene eliminarlo dalla dieta. Questa è la mia combinazione di oggi, ma ti puoi sbizzarrire anche con altri accostamenti per l’insalatona con pollo speziato.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
400 GR PETTO DI POLLO TAGLIATO A PEZZI
1 CONFEZIONE DI SONGINO
1 CAROTA GRANDE
1 FINOCCHIO
OLIO, SALE E PEPE
PAPRIKA DOLCE IN POLVERE
ZENZERO IN POLVERE
CURCUMA IN POLVERE
Preparazione dell’insalatona con pollo speziato:
Dopo aver tagliato a bocconcini il pollo, sala e spezia a piacere con le quantità. Io non esagero mai ( 1 gr in totale di mix di spezie…devono esaltare e non coprire). Olia leggermente e massaggia la carne, poi trasferiscila su una bistecchiera senza nichel calda e cuoci la carne, in entrambi i lati. A fine cottura, versa un filo d’olio sopra la carne e continua al cottura per altri 2 minuti.
Fai raffreddare un paio di minuti. Nel frattempo, lava la verdura e prepara la ciotola di insalata con le carote e i finocchi tagliati a pezzetti. Olia, sala e mescola. Versa il pollo sopra l’insalata e mescola. La carota, in molti la mangiano solo in reintroduzione, perciò puoi sostituirla con altra verdura se sei tra questi se stai in detox. Ho accompagnato l’insalatona con delle focaccine speziate che avevo appena sfornato e con dei grissini alla curcuma e rosmarino.
Ricetta senza glutine, a basso contenuto di nichel.
Vedi anche: