Fiori di zucca con pastella di farina di ceci nichel e gluten free
La pastella o tempura come si usa dire ora prendendo il nome dalla cultura cinese è un composto di acqua e farina che si usa per le fritture di verdure. La pastella classica si fa con acqua frizzante, farina, sale e pepe, ma sono tantissime le varianti che puoi fare: potete aggiungere spezie a piacimento o cambiare le farine. Di solito non uso l’acqua frizzante per via delle allergie e mi piace aggiungere la paprika alla mia pastella.
Questa volta sono voluta andare oltre la tradizione e ho scelto di usare la farina di ceci per la mia pastella, ottenendo, quindi, anche un composto senza glutine adatto ai celiaci, oltre che ai nichelini e vegani. Ho scelto di usare la mia pastella con i fiori di zucca e le carote, ma voi potete usare la verdura che preferite😊
Ti lascio le dosi della mia pastella per preparare i fiori di zucca con pastella di farina di ceci nichel e gluten free, ma regolati a occhio perché la pastella non deve risultare troppo liquida, altrimenti non aderirà bene alle verdure; né, tantomeno, deve essere troppo dura.
INGREDIENTI PER LA PASTELLA:
100 ML ACQUA
3 GR SALE
150 GR FARINA DI CECI
UN PIZZICO DI CURCUMA IN POLVERE
1 GR DI PAPRIKA DOLCE IN POLVERE
PEPE
1 CONFEZIONE DI FIORI DI ZUCCA
1 CAROTA
VERDURE A PIACERE
OLIO DI RISO PER FRIGGERE
Preparazione dei fiori di zucca con pastella di farina di ceci:
Versa l’acqua in un piatto aggiungi le spezie e il sale e, infine, la farina, un po’ alla volta, mescolando con una forchetta per non far formare grumi. Pela le carote con un pelapatate, sciacquale sotto l’acqua e tagliale a listarelle. Elimina il pistello interno dei fiori di zucca e sciacqua sotto l’acqua corrente. Aprili a metà.
Quando l’impasto ha raggiunto la giusta consistenza, intingi le verdure e mettile a friggere in olio di riso bollente. L’olio di riso è perfetto per le fritture per chi è allergico al nichel e ai celiaci: è più leggero e la frittura esce meno unta, rendendo più deliziosi i fiori di zucca con pastella di farina di ceci ma anche qualsiasi altra frittura. Cuoci per qualche minuto per lato, scola e adagia su un piatto ricoperto di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Ho usato i fiori di zucca per farmi un “panino d’autore”😋😋 come chiamo i miei “paninazzi” inventati al momento….era un tripudio di sapori ed era ottimo!!! La pastella con la farina di ceci ha esaltato i fiori di zucca e il risultato finale è stato eccezionale. 😄 Per qualche altro esempio di ricette con fiori di zucca clicca qui
Ricetta vegan, senza nichel e glutine.
Vedi anche:
ANTIPASTI CONTORNI E SALSE SENZA NICHEL