Biscotti vegan al limone nichel free
Ho provato questi biscottini e me ne sono innamorata!! toglietemi il barattolo dei biscotti sennò è la fineeeee!!! Anche a lavoro, i miei colleghi, me li fanno sparire per quanto sono buoni!! Li ho preparati in due modi: semplici e ripieni e sono buonissimi in entrambi i modi, ma, io, li preferisco nella versione ripiena di composta di limone.
INGREDIENTI PER 40 BISCOTTI:
300 GR FARINA 00
100 GR BURRO DI RISO
(Si può sostituire con 80 ml di olio di riso, evo o di vinaccioli)
2 LIMONI: SUCCO E SCORZA
2 CUCCHIAINI DI FECOLA DI PATATE 5 GR DI BICARBONATO DI SODIO + 5 GR DI CREMOR TARTARO + 2 GR AMIDO DI RISO
60 GR ZUCCHERO A VELO
40 GR ZUCCHERO SEMOLATO (FAC)
ACQUA se serve
PER LA COMPOSTA DI LIMONI:
1/2 LIMONE GRATTUGIATO
1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO
2 CUCCHIAI DI ACQUA
2 CUCCHIAI DI BURRO DI RISO
Preparazione dei biscotti vegan al limone nichel free:
Per prima cosa prepara il burro di riso, mescolando tutti gli ingredienti in un mixer. Versa il succo e la scorza dei limoni in una ciotola, aggiungi lo zucchero e mescola bene. Aggiungi il burro e la fecola di patate e continua a mescola evitando la formazione di grumi. Poco alla volta, ingloba la farina setacciata. Infine, il lievito. Impasta fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Forma delle palline del peso di 18 grammi, passale nello zucchero a velo che avrai messo in una ciotola e adagiale su una placca da forno ricoperta di carta forno. Io ne ho fatti una metà così. Per la seconda metà, invece, ho deciso di farli ripieni ed è stata una genialiata!! La cosa è partita dal fatto che avevo voglia di biscotti tipo i cuori di mela, ma cercavo una versione diversa e più duratura dei frollini. La frolla, già dal giorno dopo, diventa molliccia. Questa versione, invece, dovrebbe rimanere friabile più a lungo.
Per la composta, prendi un mezzo limone e frullalo nel mixer. Versa il trito in un pentolino, con gli altri ingredienti e fai cuocere per una decina di minuti, a fuoco basso, fino a che il limone non diventa morbido al palato. Volendo, si può anche tagliare a pezzetti piccoli prima la scorza e poi la polpa direttamente nel pentolino. Anche in questo caso, forma delle palline di 14 /16 grammi in questo caso; fai un buco al centro e inserisci un po’ di composta, quindi unisci i bordi e riforma la pallina. Passali nello zucchero a velo e adagiali in una teglia ricoperta di carta forno.
Inforna a 180°C gradi in forno statico o suola + ventilato in base a come cuoce meglio il tuo forno, per 15 minuti. Sforna e fai raffreddare su una griglia i biscotti vegan al limone nichel free.
Ricetta nichel free e vegan. Senza burro, latticini, senza lattosio e proteine del latte, senza uova.
Vedi anche: