Sovraccosce di pollo con carciofi e patate
Il pollo in padella, buono da mangiare, è lungo da cucinare, si sa, ma quando si ha tempo e non si vuole accendere il forno è un’ottima alternativa. Questa volta ho preparato le sovraccosce di pollo con carciofi e patate….una bontà 😋! Passiamo alla preparazione.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
600 GR SOVRACCOSCE SENZA PELLE
2 PATATE
4 CARCIOFI
OLIO, SALE E PEPE
ROSMARINO
PEPERONE DOLCE IN POLVERE
TIMO
CURCUMA IN POLVERE
MEZZO BICCHIERE DI VINO BIANCO
1 BICCHIERE DI ACQUA
Preparazione delle sovraccosce di pollo con carciofi e patate:
Fai dei tagli sulla superficie della carne per far entrare bene all’interno i sapori e insaporisci tutte le carni. Sciacqua sotto acqua e sala. Ho trovato le sovraccosce di pollo senza pelle al supermercato, ma puoi anche usare quelle classiche con la pelle. In questo caso, dopo aver fatto scaldare l’olio con le spezie, metti il pollo in padella dalla parte della pelle e si lascerà cuocere per almeno 10 minuti, per far diventare la pelle bella croccante…
Diciamolo, la pelle molliccia di pollo è immangiabile 😫 mi raccomando, che sia ben caldo l’olio. Dopo aver rosolato per bene la carne, su entrambi i lati, versa il vino bianco e l’acqua nella padella e fai cuocere per bene il pollo all’interno, girando ogni tanto. Pela le patate, sciacquale sotto l’acqua e tagliale prima a metà e poi a fette spesse.
Pulisci i carciofi: elimina le foglie dure esterne fino a che il colore diventa più chiaro e le foglie più tenere. Taglia a 1 cm dalla punta, dove inizia il colore più chiaro. Taglia in 4 parti, elimina la peluria interna e metti i carciofi tagliati in una ciotola piena di acqua acidulata con succo di limone per una mezz’ora, al fine di eliminare l’amaro.
Dopo una ventina di minuti, aggiungi le patate e i carciofi, regola di sale. Io ho salato un po’ le verdure prima di metterle in padella, poi, alla fine, ho regolato se serviva. Aggiungi un altro po’di acqua e fai cuocere altri 20 minuti, girando di tanto, soprattutto il pollo. Fai ritirare l’acqua e fai cuocere un’altra decina di minuti almeno senza, in modo da far riprendere la rosolatura alla carne e alla verdura. Controlla sempre l’interno per assicurarti che sia di un bel bianco lucido, segno che è cotto e pronto…se lo vedi rosa verso l’osso, continua a cuocere, aggiungendoci altra acqua se necessario.
Per altre ricette con il pollo puoi vedere nella sezione “secondi“.
Ricetta senza glutine ed aglio, da consumare con moderazione, in base alla tolleranza per i nichelini in reintroduzione, essendo a medio contenuto di nichel.