Grissini torinesi con licoli
Da quando ho tolto tutti i cibi confezionati e sto cercando di avere una dieta a basso contenuto di nichel, i grissini sono lo snack che mi mancava di più…a lavoro per uno spuntino o con il prosciutto crudo per un pasto veloce era difficile da comprare senza ingredienti tabù 😞. Ma ora ho il mio fantastico lievito madre e i grissini sono una facile ricetta da fare per usare l’esubero nel giorno del rinfresco. Ottimi per fare merenda, uno snack, da portare a lavoro o quando si va fuori per una gita, per esempio Oltre che al rosmarino, si possono usare altre spezie o si possono stendere più larghi e metterci le olive nere.
INGREDIENTI:
250 GR FARINA 00 W 170
2 CUCCHIAI OLIO EVO + Q.B. PER SPENNELLARE
6 GR SALE
120 GR ACQUA
70 GR LICOLI NON RINFRESCATO
1 GR ZUCCHERO
1 CUCCHIAINO DI ROSMARINO
SALE ROSA DELL’HIMALAYA Q.B
Preparazione dei grissini torinesi con licoli:
Aggiungi lo zucchero al lievito e fai riposare 30 minuti almeno. Sciogli il lievito con l’acqua, poi aggiungi tutti gli altri ingredienti e impasta energicamente per 10 minuti a mano, fino ad ottenere un composto omogeneo. Lascia lievitare 2 ore a temperatura ambiente, poi metti in frigo e lasciare altre 2 ore. Tira fuori dal frigo e fai acclimatare per almeno 30 minuti, poi stendi l’impasto, prelevando un pezzetto alla volta a formare dei cilindretti.
Posiziona i cilindretti su una placca da forno. Fai delle piccole incisioni sui grissini torinesi con licoli, spennella con l’olio e spolvera con il sale rosa. Fai lievitare ancora mezz’ora. Scalda il forno a 230 gradi e cuoci per 20 minuti circa in modalità statico. Se serve a farli dorare, puoi mettere altri 5 minuti in modalità ventilato o suola + ventilato.
Ricetta nichel free, senza lievito di birra, fatta con il mio li co.li; vegan; senza lattosio.
Per altre ricette di pizze e pane clicca qui.