Quinoa con fiori di zucca melanzane e prosciutto crudo
La quinoa è un falso cereale o pseudo-cereale, senza nichel e glutine, ricco di ferro, perciò perfetto per chi è allergico per reintegrare il prezioso metallo così difficile da assumere altrimenti 😔 È anche indicato durante le terapie chelanti, tipo la zeolite attivata, che è perfetta per eliminare il nichel e l’istamina dal corpo, ma purtroppo, elimina tutti i metalli, perciò è consigliato reintegrare il ferro, oltre a bere più liquidi. Io sto prendendo la zeolite in questo periodo, per questo cerco di mangiare più spesso la quinoa😄
INGREDIENTI PER 1 PERSONA:
45 GR QUINOA
1 MELANZANA PICCOLA
80 GR FIORI DI ZUCCA
OLIO,SALE E PEPE
PEPERONE DOLCE IN POLVERE
MAGGIORANA
5 ML VINO BIANCO(fac)
40 GR PROSCIUTTO CRUDO
Preparazione della quinoa con fiori di zucca melanzane e prosciutto crudo:
Pela la melanzana e mettila sotto sale per almeno 10 minuti per eliminare l’amaro. Togli il pistillo interno ai fiori di zucca, sciacquali sotto l’acqua e tagliala a pezzi. Sciacqua almeno una decina di volte la quinoa sotto l’acqua per eliminare le saponine, che, altrimenti, rilasciano quel sapore cattivo e amaro. Porta a ebollizione l’acqua e cuoci per 15 minuti la quinoa. È pronta quando il chicco si apre e si vede una spirale all’interno.
Scalda l’olio in una padella con le spezie, quindi metti a rosolare le melanzane sciacquate dal sale . Sfuma con del vino bianco. Dopo 10 minuti aggiungi i fiori di zucca. Cuoci per altri 10 minuti. Controlla se va bene di sale o regola. Controlla verso la fine perché la melanzana rilascia il sale durante la cottura e si rischia che esca salato il piatto…😶quante volte anche a me ha beccato in fallo!!😔 Scola la quinoa, versa nella padella, salta tutto insieme e servi con del prosciutto crudo sopra, tagliato a listarelle. Puoi anche usare altri condimenti a piacere.
Ricetta senza aglio, lattosio, proteine del latte, caseina, nichel e glutine.
Per altre ricette con la quinoa clicca qui.