Crackers dolci alle mele nichel free
Le ricette più strane mi escono quando ho voglia di qualcosa di dolce e particolare per merenda. Era una volta che aprivo il mobiletto e prendevo una merendina, un biscotto o qualche schifezza supercalorica e dolce…quei tempi, ormai, sono passati. Se ho voglia di qualcosa di dolce me lo devo fare, o inventare in base alle voglie del momento e sperare che riesca!!! Eh sì, perché non è detto che mi riesca al primo colpo o che il risultato finale sia quello che avevo in mente….negli ultimi mesi ho fatto molti biscotti perché si conservano meglio: ho la scorta per la settimana.
Per quanto riguarda i lievitati, invece, il discorso è più complicato perché senza uova e latticini è più difficile farli lievitare e cuocere bene dentro. In questo pomeriggio pigro e voglioso, ho deciso di provare ad ottenere un base per strudel senza uova, sperando di ottenere una base buona a cui aggiungere le mele, da servire tipo tartina o cracker, o proprio come uno strudel rivisitato e più leggero. La base che ho ottenuto è molto adatta a fare da base alle mele ed è ottima con un po’ di sciroppo d’acero sopra….fantastici da mangiare caldi, i crackers dolci alle mele nichel free diventano croccanti quando si raffreddano.
INGREDIENTI:
130 GR FARINA 00
50 ML ACQUA
1 CUCCHIAIO DI FECOLA DI PATATE
UN PIZZICO DI SALE
1/2 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO
5/10 ML DI LIMONE
5/10 ML OLIO EVO
ZUCCHERO DI CANNA Q.B.
BURRO DI RISO Q.B.
1 MELA
Preparazione dei crackers dolci alle mele nichel free:
Devo ammettere che sono andata molto a occhio con il limone e l’olio nell’impastare, perciò regolati ma non esagerare con le dosi. Sciogli la fecola di patate nell’acqua: il composto ottenuto sostituirà l’uovo nella ricetta. Metti tutti gli ingredienti in una ciotola e impasta fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Io l’ho impastato per qualche minuto fino a che non l’ho sentito elastico sotto il palmo delle mani. Ricopri il panetto con la pellicola e riponi in frigo per almeno 1 ora.
Riprendi il panetto e stendi l’impasto con un mattarello su un piano di lavoro infarinato. Con una rotella da pizza, ritaglia l’impasto in rettangoli di circa 5 cm di lunghezza per 3 cm di altezza. Sbuccia una mela e tagliala a fettine. Spruzza un po’ di limone su di esse per non farle annerire. Adagia i rettangoli di impasto su una placca da forno ricoperta di carta forno. Spennella del burro di riso( io l’ho grattugiato perché lo conservo in freezer), posiziona le fettine di mela, spennella o grattugia ancora del burro di riso. Spolvera dello zucchero di canna sopra le mele. (Se non si soffre di allergie, anche una spolverata di cannella)
Volendo, si possono ritagliare dei rettangoli più lunghi e larghi che poi chiuderemo a fazzoletto come a formare un saccottino o uno strudel light. Fai delle incisioni con un coltello sulla superficie per far uscire l’umidità e spennella del burro di riso. Cuoci in forno già caldo a 180°C gradi per 35/40 minuti in modalità statico. Gli ultimi minuti, se non si sono ancora dorate le mele, sposta sulla modalità ventilato. Quando le mele sono pronte si sente dall’odore che fuoriesce dal forno. Io ho steso sottilmente l’impasto, ottenendo quindi delle basi sottili e croccanti, ma se preferisci una versione più morbida, puoi stendere un po’ più spesso la pasta e, per dare una spinta in più, aggiungere un 1/2 cucchiaino di bicarbonato. Per un tocco extra, aggiungi un po’ di sciroppo d’acero, di agave o di miele.
Ricetta nichel free, vegan, senza latticini e uova, light.