Finocchi in padella
Uso spesso il finocchio, cotto o crudo. È poco calorico, versatile, senza nichel. Il buono del finocchio è che il suo gusto cambia con ogni preparazione: crudo è croccante e fresco; cotto è morbido e delicato. Può essere preparato anche al forno, gratinato; sulla piastra per farli arrostiti e sono ottimi anche da frullare per la preparazione di creme per condire pasta o risotti(clicca qui per vedere dei primi a base di finocchio). Per questo contorno, ho usato ingredienti semplici. E solo da qualche anno che ho iniziato a mangiare il finocchio cotto ma lo apprezzo sempre più….quel sapore delicato ma con quel retrogusto particolare che rilascia soprattutto nella versione cotta.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
1 o 2 FINOCCHI (in base alla grandezza)
OLIO, SALE E PEPE
ACQUA Q.B.
VINO BIANCO ( no per gli intolleranti ai solfiti)
Preparazione dei finocchi in padella:
Sciacqua sotto acqua corrente i finocchi e tagliali per la lunghezza togliendo il torsolo interno che è buono anche da mangiare crudo, dolce ma più fibroso, ma poco indicato per la cottura e la parte esterna più dura. Scalda l’olio in una padella, versa i finocchi, sala, pepa e fai rosolare qualche minuto. Sfuma con un po’di vino bianco e fallo evaporare. Una volta sfumato il vino, aggiungi un mezzo bicchiere d’acqua. I finocchi in padella impiegano circa 15/20 minuti a cuocersi. Quando l’acqua si è ritirata, fai formare una leggera crosticina al finocchio e servi.
Il finocchio è concesso in detox, anche se alcuni dottori preferiscono aspettare fino alla reintroduzione. Recentemente ho letto che dei ricercatori hanno scoperto l’esistenza dell’allergia specifica a finocchi, carote e sedano, che fanno parte tutti della stessa famiglia. Per questo motivo, nel caso tu abbia una qualche reazione a questo alimento o agli altri citati, assicurati che non dipenda da una possibile allergia verso di essi. Può anche essere semplicemente che non lo tolleri, ma, nei soggetti allergici, è sempre bene informarsi ed eliminare possibili altri allergeni che possano aumentare la sensibilità e la tolleranza personale.
Ricetta vegan; senza aglio, nichel e glutine.
Vedi anche:
ANTIPASTI CONTORNI E SALSE SENZA NICHEL