Coniglio ‘mbriaco
Il coniglio, non lo mangiavo da quando ero piccola. Non mi era piaciuto e non l’ho più toccato, anche per il fatto che si trova sempre intero. Al super trovo il lombo di vitello, già spezzettato e, dopo un convincimento anche da parte del mio ragazzo a riprovarlo, ho deciso di dargli una seconda possibilità. Sto andando alla scoperta di alimenti nuovi concessi e sapori nuovi.
Ho preso questo taglio, convinta anche dal fatto che non avrei dovuto eviscerarlo, con l’intenzione di trasformarlo in un piatto che mi potesse far piacere il coniglio. Dopo una ricerca su vari siti per vedere come esaltarne le carni, ho deciso di provare una mia rivisitazione del coniglio alla ligure, un classico della cucina italiana.
Ero partita con l’intento di creare una ricetta nichel free ma, non sapendo se mi sarebbe piaciuto il coniglio, sono andata su una ricetta che avesse un minimo di intingolo, in modo da avere almeno il contorno e il pane per la scarpetta 😀😀 Ammetto che, questa volta, ho un po’esagerato con le spezie, non conoscendo il sapore del coniglio…ma anche un po’per coprirne il gusto caso mai non mi fosse piaciuto!!
Di solito uso tante spezie, è vero, ma ne uso pochissimo, soprattutto quando si parla di spezie come il timo, che è molto forte. Ognuno usa, a piacere, il quantitativo più gradito ma, con il coniglio, consiglio di non esagerare. Rimane una carne bianca dal gusto delicato, se cotta bene. In questo caso io ho usato un solo lombo di maiale per due persone ma potrebbe essere un po’ pochino. Regolatevi con la grandezza del taglio e, nel caso, prendetene uno a persona.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
1 LOMBO DI MAIALE
1 BICCHIERE DI VINO ROSSO
OLIO, SALE E PEPE
TIMO, MAGGIORANA
ROSMARINO, SALVIA
2 CIPOLLINE
1 PEPERONE ROSSO SECCO TRITATO
15/20 OLIVE TAGGIASCHE
Preparazione del coniglio ‘mbriaco:
Su un tagliere finisci di staccare le parti dal lombo. Sciacqua leggermente la carne, sala e cospargi con le spezie. In una padella, scalda l’olio, fai soffriggere la cipollina e il peperone secco tritato. Adagia il il coniglio e fallo rosolare su entrambi i lati. Versa il vino e fai sfumare per intero. Quando il vino si sarà ritirato, e il coniglio sarà pronto, aggiungi le olive. Il coniglio ‘mbriaco è pronto quando la carne si stacca dall’osso o l’interno è bianco, tipo il pollo.
I pezzi che ho preso io erano piccoli perciò è bastato solo il vino, ma, se dovesse servire per completare la cottura, si può aggiungere acqua o brodo di carne. Il brodo di carne per cuocere il coniglio sarebbe un’ottima soluzione nichel free ma non ne avevo a disposizione. Ho servito come contorno dei finocchi cotti in padella, con olio, sale, pepe e acqua. È uno sgarro per i nichelini, facilmente adattabile togliendo le cipolline e il vino, oppure ridurre il vino a 20 millimetri e, per il resto, usare l’acqua.
Ricetta senza aglio, glutine, ad alto contenuto di nichel.
Vedi anche: