BISCOTTI VEGAN ALL’ARANCIA GLUTEN E NICHEL FREE
Questa ricetta l’ho vista postata in un gruppo, prevedeva uova e latte ma il fatto che avesse fecola di patate e riso mi ha ispirato. I miei risultati con la farina di riso, finora, non sono stati buonissimi, partendo da zero. Facendo un po’ di calcoli e qualche prova, però, ho ottenuto un ottimo risultato. Questi biscotti sono squisiti e sono diventati i preferiti di molte mie colleghe di lavoro, che me li chiedono in continuazione.
INGREDIENTI PER 42 BISCOTTI CIRCA:
250 GR FARINA DI RISO
100 GR FECOLA DI PATATE
100 GR ZUCCHERO
1 CUCCHIAINO DI BAKING POWDER ( o 4 gr cremor tartaro + 4 gr bicarbonato di sodio)
SUCCO DI 1 ARANCIA MEDIA CON POLPA
SCORZA GRATTUGGIATA DI 1/2 ARANCIA
100 ML OLIO DI RISO
20/60 ML ACQUA/ se serve)
60/70 GR ZUCCHERO A VELO per ricoprire i biscotti
Preparazione dei biscotti vegan all’arancia gluten e nichel free:
In una ciotola, metti il succo d’arancia, attraverso un colino per non rischiare che cadano dei semi, lasciando anche la polpa e la scorza, versa lo zucchero e mescola, a formare una cremina. Infine, versa anche l’olio e mescola. Aggiungi poco alla volta la farina setacciata, aspettando che la farina si amalgami bene prima di aggiungere altra farina. Mescola fino a che tutta la farina sarà inglobata nel composto e trasferisci il composto su una spianatoia infarinata, lavorando bene l’impasto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Usa l’acqua se l’impasto risulta troppo farinoso. Può essere necessario quando si usa un’arancia medio/piccola: in caso contrario, se capita un’arancia grande e molto succosa, potrebbe essere necessario aumentare la farina a 300 gr + altri 20 gr almeno di fecola.
Dividi il panetto in palline da 18 grammi. Questo procedimento è un po’ laborioso e noioso ma permetterà di avere dei biscotti vegan all’arancia gluten e nichel free tutti uguali. Io ho schiacciato leggermente i biscotti, ma puoi anche lasciare le palline intatte. In una ciotola, versa lo zucchero a velo e passa le palline in esso prima di posizionarle ben distanziate su una placca forno ricoperta di carta forno. Cuoci in forno già caldo a 180°C gradi per 15/20 minuti. I biscotti saranno pronti quando la superficie sarà dorata.
Consiglio:
Questi biscotti sono molto sfiziosi e lasciano un buon sapore in bocca. Il passaggio nello zucchero a velo, dona ai biscotti un gusto e una consistenza particolare. Puoi anche saltare questo passaggio ma i biscotti tenderanno ad essere più duri. Lo zucchero a velo, inoltre, dà quel gusto particolare ai biscotti. Mi è capitato che, la prima volta, tra le bizze del mio forno che, ahimè, mi fa passare i guai e neanche il tecnico ci capisce qualcosa e dovrei cambiarlo ma ci sono affezionata visto che molte cose le cucina come piace a noi in casa, che ho lasciato cuocere troppo i biscotti e, a parte il fatto che sono usciti un po’ duretti, avevano il gusto del pop corn caldo!!!WOW!!
Non mangio il pop corn da anni perché pieno di nichel e, questi biscottini bruciacchiati e un po’ duretti, li ho mangiati tutti quanti e sono piaciuti in casa, proprio per il gusto particolare. Della serie…non si butta via niente!! Ovviamente, cotti bene sono ancora più buoni!!!
Varianti:
Puoi anche variare sul tema e usare il limone o altro succo al posto dell’arancia per i biscotti vegan all’arancia gluten e nichel free oppure farli ripieni con della pasta d’arance.
Ricetta vegan, senza burro, latte, lattosio, proteine del latte, caseina, uova, nichel e lievito.
Vedi anche:
BISCOTTI ALLO ZENZERO E MANDARINO