PIPE CON FIORI DI ZUCCA E CICORIETTA
Mi era avanzata un po’ di cicorietta dalla sera prima e ho deciso di abbinarla ai fiori di zucca per fare la pasta. Non é un abbinamento comune ma il risultato è stato proprio buono😋 È un’ottima esempio di cucina del riciclo, quando non vuoi buttare quello che ti è avanzato la sera prima, ma senza essere costretti a mangiarlo di nuovo nella stessa forma. Aggiungendo qualche ingrediente e cambiando la forma, si ha una ricetta e un gusto nuovo. Ottimo per fare economia, è anche la prima cosa che deve fare una persona allergica, o che segue un regime alimentare particolare, per non annoiarsi nel mangiare sempre gli stessi alimenti. I fiori di zucca sono perfetti per dare un gusto delicato ai piatti e sono ricchi di ferro ( per altre ricette con i fiori di zucca clicca qui). La cucina del riciclo è una delle mie specialità.
La cicorietta è preferibile alla cicoria quando la trovi perché più tenera e più tollerabile dai nichelini. Fai comunque sempre una prova perché ogni terreno ha un quantitativo diverso di nichel, per non parlare dell’aria, acqua, prodotti usati durante la produzione che possono far aumentare o diminuire il quantitativo di nichel presente nel prodotto finale. Molto importante è anche la tolleranza personale, perciò consiglio sempre di stilare una propria personale lista di alimenti concessi con tutti i prodotti che non danno problemi e che sono la base della tua dieta quotidiana.
INGREDIENTI PER 1 PERSONA:
100 GR PIPE ( o altra pasta a piacere, senza glutine per i celiaci)
50 GR CICORIETTA LESSATA*
80 GR FIORI DI ZUCCA
OLIO,SALE E PEPE
Preparazione delle pipe con fiori di zucca e cicorietta:
Togli il pistillo interno dai fiori di zucca e sciacquali sotto l’acqua e tagliali in pezzi. Scalda l’olio con le spezie in una padella e rosola i fiori di zucca per 6 minuti, poi versa la cicorietta. Nel frattempo lessa la pasta in abbondante acqua salata, scolala e saltala in padella con un po’di acqua di cottura e servi le pipe con fiori di zucca e cicorietta.
Ricetta vegan, senza aglio, lattosio, proteine del latte, caseina, istamina a medio contenuto di nichel.
*Ad alcuni può dare fastidio la cicorietta, come altre verdure a foglia verde. Sempre bene testare la propria soglia di tolleranza e non in detox. Da consumare in reintroduzione.
Vedi anche: