POLPETTE DI VITELLO CON VERDURE
Un secondo sfizioso, le polpette sembrano tabù se devi eliminare uova e latticini dalla dieta, ma si può ovviare al problema, usando altri leganti😊 e voilà…polpette senza nichel, latticini e uova😍 Assicurati di prendere carne di vitello svezzato, così che non siano presenti proteine del latte nella carne e poterla mangiare in sicurezza. Ricordo che la carne di vitellino o di vacca, quindi che allatta, contiene proteine del latte e non vanno consumate da chi è allergico ad esso per non avere brutti mal di pancia.
In più, avevo della baguette del giorno prima da usare e ho deciso di fare le polpette. Le polpette sono una perfetta forma di cucina del riciclo ed io ne faccio di tanti tipi diversi: senza glutine, vegane, di verdure, ecc. Perfette per riusare gli avanzi e da portare al lavoro: veloci da mangiare ma complete di tutti i nutrienti per una dieta sana ed equilibrata, al posto di panini e snack vari.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
500 GR POLPETTE
1/2 BAGUETTE RAFFERMA ( o 100 GR pane raffermo)(fac)
1 ZUCCHINA
1 CAROTA
OLIO, SALE, PEPE
50 GR FARINA DI CECI
PEPERONE DOLCE IN POLVERE
Preparazione delle polpette di vitello con verdure:
Per ammorbidire la baguette o il pane raffermo in genere, mettilo in una ciotola con acqua per 10 minuti. Trita in un mixer, la zucchina e la carota. Strizza bene e metti in una ciotola più grande con la carne, le verdure e le spezie. Aggiungi un filo d’olio, sala e mischia il tutto, legando con la farina di ceci, a sostituzione del pangrattato o dell’uovo. Si può anche evitare il pane e usare solo la farina di ceci, che può essere una soluzione per o celiaci, quando non hanno del pane da smaltire. Mischia bene fino ad ottenere un’amalgama abbastanza compatta e facile da lavorare e forma delle palline.
Scalda l’olio in una padella larga e antiaderente. Schiaccia le polpette di vitello, per facilitare la cottura interna e cuoci almeno 5 minuti per lato. Io non riempio d’olio la padella, ma faccio uno strato sottile, con il quale cuocio le polpette. Il secondo lato entrerà in contatto con meno olio o nulla. In questo caso, continua con la cottura o aggiungi un filo d’olio, in base ai tuoi gusti e grado di cottura preferita. Elimina l’olio in eccesso con della carta assorbente e servi.
Ricetta senza aglio, nichel, lattosio, caseina, proteine del latte e glutine con pane idoneo.
Vedi anche: