PENNETTE CON FIORI DI ZUCCA SALSICCIA E BIETOLA
Oggi ho voluto provare questo abbinamento per la pasta e mi è piaciuta tanto e la voglio condividere con te😃. La bietola è un’alimento che entra nella lista degli alimenti concessi per il nichel. Ad alcune persone, però, può dare problemi, perciò controllate sempre la propria tolleranza, come per tutti gli alimenti. Puoi preferire la bietolina, se la trovi. Se noti poca tolleranza verso la bietola o un altro alimento, prima di eliminarlo del tutto dalla dieta, consiglio di comprare l’alimento incriminato in più negozi. Spesso, infatti, il terreno e l’acqua con cui viene coltivato un alimento, incide notevolmente sul quantitativo di nichel che conterrà.
Altro dettaglio importante da controllare quando si fa la spesa è quello di assicurarsi che la salsiccia non contenga additivi, zuccheri e conservanti aggiunti. Io la prendo anche senza aglio. Cerca di comprare le salsicce sempre dal tuo macellaio di fiducia, facendoti dare le versioni più salutari e in linea con le tue esigenze. Evita il più possibile di prenderle nei GDO che contengono, per ovvi motivi di conservazione, più conservanti e additivi. Per preparare le pennette con fiori di zucca salsiccia e bietola si avrà bisogno di questi ingredienti:
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
180 GR PENNETTE
100 GR BIETOLA LESSATA
100 GR FIORI DI ZUCCA
2 SALSICCE ( senza additivi, spezie e aromi)
OLIO, SALE, PEPE
10 ML VINO BIANCO (fac)
Preparazione delle pennette con fiori di zucca salsiccia e bietola:
Lava e lessa la bietola. Pulisci i fiori di zucca: elimina il pistillo interno, tagliali a metà e sciacquali sotto acqua corrente. Apri 2 salsicce e tagliale a pezzetti. Metti a bollire l’acqua per la pasta. Scalda l’olio in una padella capiente, metti a cuocere i fiori di zucca. Sfuma un po’ di vino bianco e aspetta che evapora. Dopo un paio di minuti, aggiungi la salsiccia e falla cuocere per 5 minuti.
Infine, aggiungi la bietola. Nel frattempo, lessa la pasta in abbondante acqua salata, rispettando i tempi di cottura. Scola la pasta e versala nella padella. Salta il tutto con un paio di cucchiai di acqua di cottura e servi le pennette con fiori di zucca salsiccia e bietola. 😊
Ricetta senza aglio, nichel, lattosio, caseina, proteine del latte e glutine, con pasta idonea.
Vedi anche: