GNOCCHI DI PATATE
Gli gnocchi di patate sono un classico della cucina abruzzese, ottimi al ragù, si prestano bene a molti condimenti. Chi è nato in Abruzzo è abituato a mangiare praticamente ogni settimana e a farli in casa. Anche mia madre, li preparava e li prepara ancora continuamente, con la ricetta ed il metodo classico ( guarda il video sopra per vedere i passaggi di preparazione). Io, insieme alle mie sorelle, fin da piccola, la aiutavo a prepararli per il pranzo della domenica ( anche se il vecchio adagio recita “giovedì gnocchi”).
Era una tradizione rimasta in casa, come il preparare tante altre ricette della tradizione di famiglia. Il segreto degli gnocchi fatti bene è quella di non lavorarli troppo e inglobare la farina poco alla volta, senza usarne troppa. La ricetta è adattabile a farine senza glutine, per chi soffre di celiachia o di allergia al grano.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
200GR PATATE LESSE
80/100 GR FARINA 00
SALE
1 TUORLO
Come preparare gli gnocchi di patate:
Lessa le patate, sbucciale d schiacciale con uno schiacciapatate (io uso quello di plastica). Metti le patate su un piano di lavoro infarinato, aggiungi 70/80 gr di farina, sala, mescola e aggiungi al centro il tuorlo. Impasta il tutto cercando di non lavorare troppo l’impasto altrimenti in cottura diventeranno duri gli gnocchi ma ottenendo, comunque, un impasto morbido e compatto, aggiustando con la rimanente farina. Taglia dei pezzi dal panetto e stendi un cilindretto di circa 1 cm di spessore.
Affetta dei dadini di 1 cm o meno ognuno e fai il buco al centro, se vuoi, facendo scorrere lo gnocco sotto le dita, a formare i bigoli. Sposta gli gnocchi di patate su in vassoio infarinato, aggiungendo sopra altra farina e facendo attenzione a che non si attacchino tra loro. Tempo di cottura 8/10 minuti circa (sono cotti quando vengono a galla).
Si può anche stendere il cilindretto poi sottile e fare gli gnocchetti, senza il buco. Se li vuoi congelare, metterli in un piatto di plastica, ricopri con della pellicola e metti in freezer 1 ora. Togli dal freezer e spostali in una busta freezer; riponili, quindi, di nuovo in freezer. Questo passaggio serve a non farli attaccare mentre si congelano. Per i celiaci, sostituire la farina 00 con farina senza glutine. Se si è celiaci e allergici al nichel, ricordo che le farine non devono essere integrali, anche per la quinoa e il teff e che si può utilizzare solo la farina di mais bianco, che è senza nichel.
Ricetta senza nichel e glutine con farina idonea.
Vedi anche: