AMARANTO CON FINOCCHI ZUCCA E MELANZANE
Ho voluto provare l’amaranto, mai provato finora visto che rientra tra i “cereali” che possiamo mangiare senza nichel. Non ha neanche il glutine ed è adatto ai vegani. Ora, queste palline microscopiche hanno bisogno di tantissimo tempo di preparazione: 30 minuti in ammollo e 40 minuti di cottura ma volevo vedere se mi piace il sapore. Sto provando questi alimenti poco usati, per niente da me e sconosciuti prima dell’aggravamento delle allergie, per capire se li posso usare per fare insalate di cerali, come si fa per il farro e l’orzo che, però, non posso mangiare per via del nichel.
La bella stagione è alle porte e sto iniziando gli esperimenti e facendo le prove di cotture e preparazioni che non mi facciano sudare 7 camicie davanti ai fornelli!! Ecco, l’amaranto lo colloco nel periodo autunno-inverno, primavera…per ora va ancora bene ma in estate le sue lunghe tempistiche sono impensabili, anche se si presta bene a preparazioni fredde, come anche la quinoa. Può essere un’idea per le scampagnate per il pranzo fuori o per gli aperitivi.
Io l’ho provata in versione calda, facendo abbinamenti un pò fuori dal normale e ottenendo un gusto interessante, quasi esotico, sebbene abbia usato ingredienti semplici. A seguire, tutti i passaggi per preparare l’amaranto con finocchi zucca e melanzane grigliate.
INGREDIENTI PER 1 PERSONA:
50 GR AMARANTO
5 FETTINE MELANZANE GRIGLIATE
1 FINOCCHIO PICCOLO
50 GR ZUCCA
OLIO, SALE E PEPE
ZENZERO IN POLVERE
TIMO
PEPERONE DOLCE IN POLVERE
Preparazione dell’amaranto con finocchi zucca e melanzane:
Metti l’amaranto in ammollo per 30 minuti( alcuni hanno bisogno di un ammollo di 24 ore). Passato il tempo, sciacqua più volte con l’aiuto di un colino a trama fitta per non perderli tutti nello scarico del lavandino!! Scalda l’acqua( il rapporto di cottura è 2/1) ma io ho messo più acqua visto che deve bollire per 40 minuti almeno a fuoco basso. Scola l’amaranto sempre con l’aiuto di un colino e metti da parte.
Lava e fai a dadini piccolini il finocchio in modo che si cuocia in pochi minuti; stessa cosa per la zucca. Scalda l’olio con le spezie, versa le verdure e fai cuocere a fuoco vivo per 5 minuti. Aggiungi le melanzane grigliate fatte a pezzetti e cuoci qualche altro minuto. Versa l’amaranto nella padella e fallo saltare velocemente con le verdure per una trentina di secondi…attento che le palline saltano via!!! Versa nel piatto e servi l’amaranto con finocchi zucca e melanzane grigliate.
Ricetta vegan; senza nichel, glutine, aglio, lattosio, proteine del latte e caseina.
Vedi anche: