BOCCONCINI DI POLLO CON FIORI DI ZUCCA
I bocconcini di pollo con fiori di zucca è una ricetta veloce e semplice da preparare, light, senza nichel e glutine. Ideale per una cena sana e sfiziosa, delicata ma gustosa da preparare anche in un regime ipocalorico, da gustare senza pensieri per le poche calorie del piatto.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
500 GR PETTO DI POLLO
160 GR FIORI DI ZUCCA
OLIO, SALE, PEPE
PEPERONE DOLCE IN POLVERE
5 ML VINO BIANCO(FAC)
FARINA Q.B. (FAC) per infarinare i bocconcini
Preparazione dei bocconcini di pollo con fiori di zucca:
Quando trovo i fiori di zucca all’Eurospin sotto casa non posso non comprarli!! li adoro e li uso in ogni forma…impanati e fritti, ripieni, col risotto, la pasta o la carne, sono molto versatili e danno quel “Je ne sais quoi” al piatto che mi piace tanto. La preparazione è molto semplice: prendi i fiori di zucca e togli il pistillo interno; sciacquali sotto l’acqua e tagliali in 3 parti ( o a strisce) su un tagliere di legno. Sala il pollo e taglialo a strisce prima e a cubetti dopo, con un paio di forbici. Scalda l’olio in una padella con le spezie e metti a rosolare il pollo.
Volendo, puoi anche leggermente infarinare il pollo( con farina senza glutine per i celiaci) ma è un passaggio facoltativo e non essenziale per chi vuole un piatto il più dietetico possibile. Quando il pollo sarà quasi cotto, circa 15 minuti dopo, aggiungi i fiori di zucca, regola di sale e continua la cottura, sfumando con il vino, facendo ben attenzione a che il pollo non rimanga rosa al centro. Il pollo deve essere sempre ben cotto, di un bianco lucente all’interno.
Ricetta senza nichel, glutine e aglio.
Vedi anche: