PRIMI PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE

Riso indivia belga fiori di zucca e pancetta

RISO INDIVIA BELGA FIORI DI ZUCCA E PANCETTA

Riso indivia belga fiori di zucca e pancetta

Il riso è un’ottimo carboidrato senza glutine, ideale per sostituire la pasta quando si vuole cambiare. Invece del solito risotto, un pò più impegnativo e lungo da preparare, ho fatto la versione veloce, che però non perde in gusto. I fiori di zucca sono, come ho già detto altre volte, un’ottima fonte di ferro da inserire nella dieta, soprattutto se si fanno anche terapie chelanti, per reintegrarlo in maniera naturale. L’indivia belga è concessa per il nichel, ma alcuni dottori la danno in reintroduzione, perché, a volte non è ben tollerata; probabilmente per via di terreni troppo ricchi di nichel dove viene coltivata. Verificare sempre la propria tolleranza personale con alimenti  più nichelosi o che non avete mai mangiato prima.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

200 GR RISO (io Curtiriso per risotti)

200 GR PANCETTA AFFUMICATA*

1 CESPO DI INDIVIA BELGA

80 GR FIORI DI ZUCCA (1 CONFEZIONE)

OLIO,SALE E PEPE

UN PIZZICO DI PEPERONE DOLCE IN POLVERE

3/4CUBEETTI DI BRODO VEGETALE (FAC)

Preparazione del riso con indivia belga fiori di zucca e pancetta:

Questa volta il riso lo preparo nella maniera più semplice. Lessato direttamente in acqua, dopo averlo sciacquato per eliminare l’amido in eccesso ed evitare, così, che i chicchi si attacchino tra loro. Lava l’indivia belga e i fiori di zucca, a cui prima avrai tolto il pistillo interno e le escrescenze laterali pelose se presenti. Taglia tutto a striscioline su un tagliere di legno. Scalda l’olio in una padella capiente e cuoci la pancetta, in base al tuo grado di cottura preferita (a me piace croccante😋).

Dopo 5 minuti aggiungi l’indivia belga e i fiori di zucca, sala e continua la cottura. Aggiungi 4 cubetti di brodo vegetale, falli sciogliere (facoltativo). Scola il riso e mettilo da parte in una ciotolina se l’indivia belga non è ancora cotta. Versa il riso nella padella, mescola il tutto insieme per aromatizzare e amalgama gli ingredienti. Servi. Il riso con indivia belga fiori di zucca e pancetta è pronto per essere gustato.

Ricetta senza aglio, nichel, lattosio, proteine del latte, caseina e glutine.

*La pancetta deve essere sempre privo di  aromi, conservanti e additivi non concessi, per essere idoneo e avere un basso contenuto di nichel. Se nei supermercati in cui ci si rifornisce non si riesce a trovare una pancetta idonea, toglierla dalla ricetta e sostituire con salsiccia( solo carne o solo sale e pepe, altrimenti vale lo stesso discorso della pancetta; pancetta fresca o macinato).

Vedi anche:

RICETTE SENZA GLUTINE

RICETTE SENZA NICHEL

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...