FILEI CON SCAMPI GRANCHI E TOTANI
I filei con scampi granchi e totani è un primo di pesce molto buono, preparato senza aglio e glutine, usando pasta senza glutine. Per questa ricetta, ho usato i filei. ma si può usare qualsiasi tipo di pasta. Purtroppo, è ad alto contenuto di nichel, perciò non è indicato per chi è allergico al nichel.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
300 GR CIRCA FILEI ( o altra pasta, senza glutine per i celiaci)
500 GR SCAMPI
UN PEZZETTO DI PEPERONE ROSSO
500 GR GRANCHI
1/2 FRIGGITELLO
500 GR TOTANI
OLIO, SALE, PEPE
ZENZERO, DRAGONCELLO
VINO BIANCO
UN PEZZETTO DI SEDANO
PREZZEMOLO
6 CUBETTI DI BRODO
Come pulire i totani:
Stacca la testa del totano, tirandolo per far uscire le viscere. Taglia la testa all’altezza degli occhi, in modo da lasciare solo i tentacoli. Con un coltello togli la pellicina esterna del totano. É più pratico e veloce che tirandola via con le mani. Guarda qui il video su come pulire i totani.
Preparazione dei filei con scampi granchi e totani:
In una padella grande e capiente, metti abbondante olio, scalda e fai soffriggere il peperone, il friggitello e il sedano. Metti a cuocere i totani con un po’ d’acqua, i cubetti di brodo e il prezzemolo. Mentre i totani cuociono, sciacqua gli scampi sotto l’acqua, a cui si saranno tolte le zampette in modo da non ritrovarsele in mezzo alla pasta. I granchi vanno sciacquati per togliere la sabbia in eccesso*.
Dopo una decina di minuti di cottura, aggiungi i granchi e fai cuocere per altri 6 minuti. Infine, metti gli scampi e cuoci per almeno 15 minuti, mentre cuoce la pasta. Scola la pasta, versala nella padella con il pesce, insieme a un mestolo abbondante di acqua di cottura e salta il tutto per almeno un paio di minuti. Servi con delle ciotoline in cui mettere i gusci.
Ricetta senza aglio, ad alto contenuto di nichel e glutine con pasta idonea.
In pescheria, normalmente si trovano i granchi ancora vivi, che, vanno, perciò uccisi per la cottura. Ci sono vari modi e li elenco qui sotto, consigliati dal mio pescivendolo di fiducia.
L’addetto della pescheria mi ha detto i metodi classici:
– metterli in freezer ( ma a me servivano subito, li avevo comprati per il pranzo non potevo aspettare)
– metterli direttamente in padella, coprendo con un coperchio e facendo attenzione che non saltino fuori.
Io ho trovato un terzo metodo, una via di mezzo, sia veloce che meno “cruenta” della cottura a vivo. Li ho messi in una ciotola piena d’acqua che ho salato, poi ho messo l’acqua calda. L’acqua calda li ha fatti addormentare in maniera soft (vedi video qui).
Vedi anche: