ZUPPA DI QUINOA IN CREMA DI ZUCCA E PATATE
La quinoa è uno pseudo-cereale, ricco di ferro, senza nichel e senza glutine. Queste peculiarità lo rendono importante in una dieta a basso contenuto di nichel e senza glutine, per i celiaci. Perfetto per reintegrare il ferro quando si segue un terapia chelante che lo va ad eliminare, naturale o chimico che sia. È ottimo per minestre e risotti, ma anche consumato freddo o usato nei dolci, sotto forma di farina.
Qui ti propongo una zuppa di quinoa tricolore, ma puoi usare anche la versione bianca, con crema di zucca e patate, perciò, un gusto delicato che scalda il corpo nelle giornate più fredde, rimanendo bassi con le calorie. La zuppa di quinoa in crema di zucca e patate è un primo vegan, senza aglio, nichel, lattosio, proteine del latte, caseina e glutine.
INGREDIENTI:
200 GR DI QUINOA TRICOLORE O NORMALE
( o 1 BARATTOLO DI QUINOA TRICOLORE)
1 FETTA DI ZUCCA
1/2 CIPOLLINA
1 PATATA
OLIO, SALE
PEPE, TIMO
PEPERONE DOLCE IN POLVERE
Preparazione della zuppa di quinoa in crema di zucca e patate:
Per prima cosa prepara un trito con la cipollina, da far rosolare in una casseruola. Puoi anche non usare la cipollina. Non incide sul risultato finale della ricetta. Trita la patata e aggiungila al soffritto. Lascia cuocere per una decina di minuti, poi la zucca e aggiungla alle patate. Sala e spezia.
Copri d’acqua e lascia cuocere per almeno mezz’ora. Frulla con un immersore per avere una consistenza tipo vellutata. È possibile anche lasciare le verdure a pezzi, ma io preferisco una consistenza cremosa effetto pastina, per questa ricetta. Rovescia il barattolo di quinoa verso la fine, se sono quelli in barattolo già lessati, altrimenti continua la cottura per altri 12 minuti. Se sei allergico al nichel, usa quinoa tricolore non in barattolo, che contiene nichel. Preferisci quelli secchi, per preparare la zuppa.
Se si usa quinoa fresca, questa va prima sciacquata abbondantemente per eliminare le saponine in eccesso, che lasciano quel retrogusto un po’ fastidioso in bocca. Alcuni tipi vanno lasciate in ammollo per 24 ore, altri, invece, non hanno bisogno del pre-ammollo. Conviene sempre leggere bene la confezione e preferire quella senza ammollo, per ridurre le tempistiche.
Raggiunta la densità desiderata, servi con crostini di accompagnamento, se vuoi. In commercio, si trovano anche le bustine di quinoa precotta, che va solo scaldata un paio di minuti.
Ricetta light; vegan, senza nichel, glutine, aglio, lattosio, caseina e proteine del latte.
Vedi anche: