CREMA VEGAN GLUTEN FREE ALLE FRAGOLE
Questa crema vegan gluten e nichel free alle fragole è una perfetta alternativa per sostituire la crema pasticcera o altra crema preparata con uova e latticini. Quella che vi propongo oggi è una versione adatta ai celiaci e agli allergici al nichel e i vegani, soprattutto per i vegani allergici al nichel. È perfetta per i nichelini vegani perché non sono presenti mais o soia nella sua preparazione; non è, però, adatta agli intolleranti all’istamina.
INGREDIENTI:
100 ML LATTE DI RISO (io ho usato latte di riso fatto in casa)
2 CUCCHIAI AMIDO DI RISO
150 GR FRAGOLE
1 CUCCHIAIO DI ZUCCHERO
5 GR DI BURRO DI RISO ( io uso quello fatto in casa) o altro burro vegetale
Preparazione della crema vegan gluten free alle fragole:
Taglia a pezzetti piccoli le fragole, mettile in un pentolino con 1 cucchiaio di zucchero e il burro di riso e fai cuocere per 10 minuti. Sciogli l’amido di riso nel latte di riso. Se non trovi l’amido di riso, puoi usare anche la fecola di patate, ma lascerà un leggero retrogusto alla crema alle fragole.
Taglia le fragole e cuocile in un pentolino. Quando le fragole saranno cotte, aggiungi il latte di riso e fai addensare, mescolando continuamente per non far attaccare al fondo la crema, rischiando che si bruci. Lascia raffreddare. La crema, come si raffredda, si addensa un pochino di più, perciò tienilo presente per calcolare la densità desiderata. Si può usare la crema per torte, cheesecake, dolci al cucchiaio.
Ricetta vegan, senza nichel, glutine, uova, lattosio, caseina e proteine del latte.
Vedi anche: