PIPE CON ZUCCA AGRETTI E BIETOLA
Oggi vi voglio proporre un piatto da “cucina del riciclo”. La cucina del riciclo è, semplicemente, il ridare una forma nuova , diversa e un gusto nuovo agli avanzi trasformandoli in qualcosa di diverso. Mi era avanzata della bietolina ripassata in padella e avevo appena lessato degli agretti per la cena(non in detox gli agretti). Ho quindi deciso di farli insieme alla zucca…il risultato è stato un primo gustoso che fa anche evitare gli sprechi. Io spesso uso le verdure avanzate il giorno prima per i miei primi, così evito di buttarli e li ripropongo in maniera diversa 😊😉
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
200 GR ZUCCA
160 GR PIPE
20 GR BIETOLINA RIPASSATA IN PADELLA
20 GR AGRETTI LESSATI
1 PEPERONE SECCO INTERO
OLIO, SALE
PEPE, TIMO
Preparazione delle pipe con zucca agretti e bietolina:
Per pulire la zucca, si procede come se fosse un melone: si elimina la buccia dura, poi i filamenti interni e i semi. Taglia a dadini la zucca. Scalda l’olio un una padella capiente tipo wok, fai rosolare il peperoncino tritato e aggiungi la zucca. Falla cuocere per 10 minuti. Quando inizia a sfaldarsi sotto il cucchiaio di legno, segno che è pronta, aggiungi la bietolina e gli agretti che avrai sminuzzato al coltello.
La bietolina può essere una buona alternativa, perché più delicata e tollerabile della bietola classica, che, per alcuni, può essere mal tollerata sebbene sia una alimento concesso. Come sempre, ricordo, che la dieta a basso contenuto di nichel e la tolleranza sono molto personali e soggettive e va stilata una personale lista di alimenti tollerati e non.
Nel frattempo lessa la pasta in abbondante acqua salata, scolala e trasferiscila nella padella per saltarla un paio di minuti con un cucchiaio o due di acqua di cottura. Le pipe con zucca agretti e bietola sono pronte.
Ricetta veloce; vegan, senza aglio, lattosio, caseina, proteine del latte, a medio contenuto di nichel e senza glutine con pasta idonea.
Per ricette nichel free clicca qui