PANNA MONTATA DI RISO SENZA NICHEL
Ho sperimentato questa panna montata di riso per il mio compleanno e il risultato è stato inaspettato. Ha una buona consistenza solida, ma io ho usato latte di riso fatto da me in casa. Usando il latte di riso in commercio rimane un po’ più liquida ma basta farla addensare un po’ in frigo prima dell’utilizzo. Questa panna è totalmente nichel free, con una piccola variante può essere usata anche dai celiaci e dai vegani.
INGREDIENTI:
100 GR LATTE DI RISO
10 GR FECOLA DI PATATE( fecola di patate senza glutine o amido di riso per i celiaci e gli intolleranti all’istamina)
40 GR OLIO DI RISO
1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO A VELO (senza amido di mais per i nichelini).
1 FOGLIO DI GELATINA (2GR) (o 10 gr amido di riso o 2 gr di agar agar per i vegani)
80 GR ACQUA FREDDA (per sciogliere la gelatina)
30 GR DI OLIO DI RISO (per montare la panna)
Preparazione della panna montata di riso:
Metti il foglio di gelatina in un piatto con l’acqua in una ciotola per 5 minuti. In un pentolino mescola la fecola con il latte di riso e portalo sul fornello, a fuoco basso. Fai addensare, sempre mescolando fino ad ottenere una crema. Porta ad ebollizione e aggiungere, a filo, l’olio di riso. Togli dal fuoco. A questo punto aggiungi la gelatina leggermente strizzata. Riporta ad ebollizione ancora un po’ e sposta il composto dentro una ciotola piena d’acqua per farla raffreddare. A me è uscita più densa perché ho usato latte di riso fatto in casa. Con latte di riso normale, il risultato sarà più liquido.
Sposta in una ciotolina il composto, aggiungi lo zucchero a velo e inizia a frullare con le fruste elettriche. Dopodiché, a filo, aggiungi l’olio di riso per montare la panna, sempre frullando con le fruste elettriche. La panna montata di riso è pronta. Se la vedi un po’ liquida, basta metterla una decina di minuti in frigo ad addensarsi. La puoi usare per decorare torte, da utilizzare nei dolci o biscotti o, semplicemente, per gustarti una coppa di fragole con la panna!!! Finora ho dovuto rinunciarci, ma ora, con questa panna di riso, anche io, potrò gustarmi le fragole con la panna nonostante l’allergia alle proteine del latte.
Per una versione vegana:
Basta sostituire il foglio di gelatina con amido di riso, di mais o agar agar come addensante o aumentare la fecola di patate. Per la video ricetta nichel free vi rimando al mio canale Youtube( clicca qui)
23/6/18
2^ VERSIONE:
Ho migliorato un po’ la ricetta e, sebbene vada bene anche la prima ho apportato delle modifiche nelle dosi. Per questa versione io ho usato latte di riso e quinoa della Scotti: lo avevo comprato per curiosità ma ancora lo usavo… devo dire che dà una buona consistenza alla panna ma il sapore della quinoa è marcato, perciò si sente il retrogusto a fine preparazione. Io ho usato queste versioni di panna montata per fare il gelato alla pesca e al cioccolato.
INGREDIENTI:
100 GR LATTE DI RISO ( io uso solo Granarolo o Scotti, che sono senza olio di girasole, come anche la linea Amo Essere di Eurospin)
20 GR AMIDO DI RISO ( volendo potete aggiungere 1 cucchiaino di fecola di patate…io l’ho fatta in entrambi i modi ma preferisco senza il retrogusto della fecola)
60 GR OLIO DI RISO ( 30 gr in cottura + 30 gr per montare la panna)
2 FOGLI DI GELATINA (controllate sempre gli ingredienti e assicuratevi che siano concessi).
1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO A VELO (senza amido di mais o vanillina)
3^ VERSIONE PANNA MONTATA DI RISO
1/6/19
Ho fatto questa versione di panna montata di riso per guarnire una torta di compleanno fatta con crema alle fragole vegan su base di torta all’acqua bagnata con acqua e miele…..
400 ML LATTE DI RISO
40 GR FECOLA DI PATATE
1 BUSTINA COLLA DI PESCE IN POLVERE
80 GR OLIO DI RISO + 120 ML PER MONTARE LA PANNA
3 CUCCHIAINI DI ZUCCHERO A VELO
Prova tutte le versioni e scegli quella che è più adatta a te e al dolce che stai preparando.
Vedi anche: